Ecco i numeri e i dettagli del cantiere per l’eolico offshore atteso ad Augusta

Aree per 257mila mq a disposizione, un fabbisogno economico inferiore ai 50 milioni di euro e tempi rapidi per avviare e poi completare il progetto. Sono questi gli atout su cui punta l’Autorità di sistema del Mar di Sicilia Orientale che, come è noto, ha candidato il porto di Augusta al bando del Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica per l’installazione di cantieri dedicati all’eolico offshore, sintetizzando il progetto in una presentazione tenutasi nei giorni scorsi a Taormina (shippingitaly.it)

Su altri media

E’ il costo stimato riguardante la realizzazione della darsena energetica grandi masse, latinamente ribattezzata “Mare Nostrum”, che si individua andando a leggere quanto presentato dall’Autorità Portuale in risposta al bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. (TRC Giornale)

L'esemplare di 16 anni era stato pescato accidentalmente da una rete a strascico a largo di Zapponeta (Foggia). Ad «accompagnarla» l’equipaggio di Goletta Verde di Legambiente e il tartadog Paco, uno dei cani delle unità cinofile specializzate nello scovare con il fiuto i nidi di tartaruga per metterli in sicurezza. (Corriere TV)

MeteoWeb Il Golfo di Manfredonia, in provincia di Foggia, ha accolto un gradito ritorno: Tina, una tartaruga marina di 16 anni, è tornata in libertà nelle acque che aveva lasciato tempo fa. Questo evento segna un importante passo nella sua riabilitazione, dopo che Tina era stata pescata accidentalmente da una rete a strascico a largo di Zapponeta. (MeteoWeb)

Parchi eolici in mare. Un piano da 18 miliardi

Il potenziale dell’eolico offshore galleggiante in Italia è alto, ma c’è ancora strada da fare per costruire la filiera e nel Pniec è sottostimato. Una spinta importante arriverà dal dl Blue Economy, in arrivo a settembre, secondo Urso. (Energia Oltre)

Obiettivo dell’incontro di quest’anno rimane lo stesso: per Legambiente la strada da percorrere in Puglia è rinnovabile. (StatoQuotidiano.it)

Questo aumento sarà trainato principalmente dalle energie rinnovabili, che contribuiranno tra il 95% e il 100% alla generazione elettrica totale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)