Spalletti e l’Italia che va di corsa: freschezza e rapidità alla manovra

Senza scomodare Ovidio, la metamorfosi dell’ Italia dopo la “grande mollezza” europea potrebbe davvero debordare nella mitologia. Ma poi, anche se un poco di retorica classicheggiante gode da sempre di ottima cittadinanza nel calcio, la vicenda è prosaicamente umana e tattica insieme: si porta appresso questioni personali, scelte gestionali tanto ambientali quanto tattiche perché una ripartenza non ha mai una sola motivazione. (Tuttosport)

La notizia riportata su altri giornali

Direi che ha trovato il coraggio di riproporre Tonali, rilanciare Ricci e i conti tornano. Giancarlo Padovan, intervenuto a Radio Napoli Centrale, ha parlato così della Nazionale: "Spalletti è tornato, l’Italia è tornata e le cose coincidono. (Tutto Juve)

Ranking FIFA, è stata aggiornata la classifica dopo le ultime partite disputate durante la pausa nazionali: ecco la nuova posizione dell’Italia (Samp News 24)

L’Italia di Luciano Spalletti ha mantenuto il primato nel proprio raggruppamento di Nations League grazie al pareggio contro il Belgio, importante vista l’inferiorità numerica per più di un tempo, e la netta vittoria contro Israele. (Calcio e Finanza)

Padovan si sbilancia: "Con questo Spalletti al Mondiale ci andiamo"

La Fifa, dopo l’ultima pausa nazionali, ha aggiornato il ranking. L’Italia di Spalletti sale in nona posizione dopo il pareggio contro il Belgio e la vittoria su Israele in Nations League, dove è stato convocato anche il giocatore del Milan Gabbia. (Milan News 24)

E ci sono anche tanti sorrisi, che potranno permettere di arrivare avanti. Tutto bello? Tutto fatto? Ci vuole della ‘Calma’ come suggerisce un geniaccio toscano. (Sky Sport)

A Radio Napoli Centrale, nel corso di Un Calcio alla Radio - 3° Tempo è intervenuto Giancarlo Padovan, giornalista: "Spalletti è tornato, l’Italia è tornata e le cose coincidono. Spalletti ha dimostrato di essere un allenatore duttile, sta facendo rendere al meglio i due esterni, di gran lunga i migliori giocatori della Nazionale e non si è inventato un Retegui che lotta su ogni palla, ma la scoperta la si deve a Mancini. (Tutto Napoli)