Drastico peggioramento-meteo, Mario Giuliacci: cosa accadrà nella serata di giovedì 19 dicembre
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una nuova perturbazione ha colpito l'Italia, segnando un weekend prevalentemente all'insegna del maltempo. Le previsioni indicano freddo, pioggia e neve che interesseranno molte zone d’Italia, con particolare intensità sulle regioni centrali e meridionali, spiega Mario Giuliacci sul suo sito personale. Si passa poi all’inizio della prossima settimana, che porterà un cambiamento radicale. L’Anticiclone Nord-Africano, infatti, interromperà momentaneamente l’inverno, regalando un clima più mite e tipicamente autunnale. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La settimana iniziata con instabilità e maltempo vedrà un’evoluzione importante, con l’arrivo di aria più fredda nel weekend e un successivo miglioramento già dalla giornata di lunedì 16 dicembre. (Tempo Italia)
Ma dopo una tregua di qualche giorno la tendenza è a un ritorno delle precipitazioni legate al vento a un nuovo calo della temperature. Dopo i rovesci e i temporali delle ultime ore, il maltempo dà una tregua. (ilmessaggero.it)
Sono previste nuove nevicate con la quota neve in abbassamento, mentre bisogna essere preparati agli effetti del gelo sulle strade. Nel tondo il meteorologo Roberto NanniMissing Credit In Emilia Romagna continua, in vista del weekend, il clima in linea con le temperature invernali di dicembre. (il Resto del Carlino)
Agli inizi della prossima settimana però ci sarà il ribaltone, orchestrato dall'Anticiclone Nord-Africano che, all'improvviso, metterà in pausa l'inverno e, per qualche giorno, ci riporterà a un clima tipicamente autunnale, con tempo sostanzialmente asciutto, molte nebbie e temperature al di sopra della norma. (MeteoGiuliacci)
La presenza di una blanda circolazione ciclonica sul nostro Paese sta fornendo energia a una perturbazione in rotta dalla Sardegna verso le nostre regioni tirreniche. Sarà proprio questo fronte perturbato a condizionare negativamente il tempo per gran parte del fine settimana, costringendoci a tenere un ombrello a portata di mano su molte zone. (iLMeteo.it)
Le previsioni meteo per questo weekend. Ancora freddo e maltempo nella giornata di oggi, sabato 14 dicembre, con nevicate attese sull'Appennino centrale e sulle Marche. (Fanpage.it)