L'editoriale del direttore Roberto Napoletano: il peso ignorato della delega di Fitto in Europa e le ambiguità italiane da superare

C'è qualcosa di davvero surreale nella disputa tutta politico-ideologica che si sta sviluppando tra popolari e socialisti per gli incarichi di governo della nuova Commissione europea. Questa disputa è totalmente sganciata dalle esigenze di compattezza che imporrebbero il contesto geopolitico e lo scenario determinato dalla vittoria di Trump che considera l'Europa un'amica subalterna. C'è, soprattutto, qualcosa di profondamente surreale che riguarda la posizione contraria dei socialisti europei e ancora prima quella italiana del Pd, nonostante le tante voci autorevoli al suo interno di segno opposto, sulla vicepresidenza esecutiva attribuita da Ursula von der Leyen a Raffaele Fitto, ministro per l'Europa e il Sud del governo Meloni. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Dopo il richiamo a Elon Musk per le interferenze sulle questioni italiane (“l’Italia sa badare a sé stessa, tutti ne rispettino la sovranità”), il presidente della Repubblica riceve al Quirinale Raffaele Fitto, nel giorno in cui si certifica lo s… (L'HuffPost)

L'Ursula-bis non è ancora da dare per fatto e, anzi, la seconda commissione von der Leyen dovrà giocarsi nei prossimi giorni la possibilità di nascere. (Inside Over)

Sergio Mattarella ieri ha ricevuto al Quirinale Raffaele Fitto, in corsa per la vicepresidenza e un posto da commissario dell’Unione Europea, il presidente della Repubblica ha detto «che si tratta di un incarico importante per l’Italia». (Liberoquotidiano.it)

Fitto e l'inglese scolastico a Bruxelles, Meloni lo ha imparato grazie a Michael Jackson. Le reazioni: "Imbarazzante"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto oggi al Quirinale Raffaele Fitto. Un colloquio in cui il capo dello Stato ha formulato gli auguri per l'affidamento dell'incarico - così importante per l'Italia - assegnatogli dalla presidente von der Leyen nell'ambito della Commissione dell'Unione europea. (la Repubblica)

Solo che i dem italiani, con il loro ricatto (sì a Fitto in Commissione ma non da vicepresidente), il dispetto lo stanno facendo ai propri concittadini. (Liberoquotidiano.it)

Sta facendo discutere non poco il discorso pronunciato da Raffaele Fitto, Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR agli europarlamentari, a Bruxelles, per l’audizione che segue l’indicazione del suo nome come Commissario europeo dalla presidente Ue Ursula von der Leyen. (Tecnica della Scuola)