Nobel per la Pace 2024, vince l'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo: «Per un mondo libero dalle armi nucleari»

L'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo ha vinto il premio Nobel per la Pace «per i suoi sforzi a favore di un mondo libero dalle armi nucleari». Nihon Hidankyo è un'associazione fondata dai sopravvissuti al lancio di bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki durante la Seconda guerra mondiale. Il riconoscimento è stato assegnato oggi, venerdì 11 ottobre, sullo sfondo di una serie di guerre, dall'Ucraina al Medio Oriente, e della carestia in Sudan, tra le altre emergenze che affliggono il mondo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

La memoria di chi c’era, tramandata, può essere uno dei pochi ostacoli al ritorno di quelle armi nucleari che noi nati dopo la guerra avevamo rimosso, come un fantasma del passato. Il Nobel per la Pace all’associazione giapponese Nihom Hidankyo, che raccoglie i sopravvissuti di Hiroshima e Nagasaki, è un grido da Oslo, e una preghiera: non dimenticate. (Avvenire)

Ad essere premiato è il messaggio che portano avanti i sopravvissuti per creare un mondo libero dalle armi nucleari tramite la loro storia di sofferenza e resilienza. (Fanpage.it)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. (l'Adige)

Il Nobel per la Pace 2024 a Nihon Hidankyo, movimento di sopravvissuti alle atomiche di Hiroshima e Nagasaki

Il fisico Cotta-Ramusin: Le atomiche sono un rischio concreto" Nobel per la Pace a organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. L'annuncio (AGI - Agenzia Italia)

. "Abbiamo lavorato con Nihon Hidankyo per molti anni e siamo felicissimi. Conosciamo il lavoro che fanno per condividere le testimonianze degli Hibakusha, i sopravvissuti, le persone che sono le più esperte sulle armi nucleari (Il Sole 24 ORE)

L’organizzazione è stata premiata per i suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso testimonianze dirette, che tali armi non devono mai più essere utilizzate. (varesenews.it)