Salvatore Luongo alla guida dei carabinieri, passa la linea Crosetto
«La nomina del generale Luongo come nuovo comandante generale dei carabinieri è passata in consiglio dei ministri all’unanimità, senza una sola discussione. E in meno di un minuto. La scelta era stata fatta, con grande difficoltà visto il valore dei possibili candidati, nelle settimane precedenti, in totale accordo e assoluta serenità”. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha vinto. Ma non v… (la Repubblica)
Su altre fonti
Salvatore Luongo originario di Venafro e' il nuovo comandante generale dell'Arma dei Carabinieri VENAFRO-ROMA. Più volte capo del legislativo, ha avuto la meglio sugli altri candidati: Mario Cinque, attuale Capo di Stato maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, sponsorizzato dal sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, e Riccardo Galletta, Comandante dell’interregionale Pastrengo, sostenuto dall’altro sottosegretario di Palazzo Chigi, Giovanbattista Fazzolari. (News Della Valle)
Per sette anni è stato capo dell’Ufficio legislativo del ministro della Difesa (il Giornale)
“Al generale Salvatore Luongo invio i miei migliori auguri di buon lavoro per la nomina a comandante generale dell’Arma dei Carabinieri. Al generale Teo Luzi va tutto il nostro ringraziamento per il lavoro svolto a tutela della sicurezza dei cittadini e del Paese”. (Civonline)
Roberti e Della Porta: «Al generale Luongo congratulazioni per il prestigioso incarico» «La nomina è arrivata nel corso del Consiglio dei Ministri di oggi, martedì 12 novembre 2024, su proposta del Ministro della Difesa, Guido Crosetto (Termoli Online)
Il nuovo comandante dei carabinieri è il generale di corpo d’armata Salvatore Luongo, già vicecomandante dell’Arma, braccio destro dell’attuale numero uno Teo Luzi che lascia il comando venerdì (giorno del suo compleanno). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E alla fine, tra i due sottosegretari, vinse il ministro: Salvatore Luongo , «storico» capo dell'ufficio legislativo della Difesa e consigliere per le riforme, è adesso il nuovo comandante generale dei carabinieri. (il Giornale)