Emergenza Stromboli, preavvisata la Prefettura di Reggio Calabria

A seguito di un'intensificazione dell'attività eruttiva in corso sull'isola in queste ultime ore ed in ottica prevenzione di situazioni d'emergenza "In relazione all'evolversi dell'attività vulcanica registratasi sull'isola di Stromboli, nel pomeriggio di ieri è stata convocata dal Capo Dipartimento della Protezione Civile una riunione con i Centri di Competenza e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana nel corso della quale è stato deciso il passaggio della fase operativa nazionale da "Attenzione" a "Preallarme" e del livello di allerta da "ARANCIONE" - attività eruttiva alta a "ROSSO" - attività eruttiva molto alta. (Reggio TV)

Su altri media

L'eruzione dello Stromboli vista dall'elicottero dei Vigili del Fuoco 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ieri pomeriggio, nel corso della riunione della Commissione Grandi Rischi, i centri di Competenza hanno relazionato sulla situazione eruttiva: stabile rispetto ai giorni precedenti, con la colata lavica (prima in raffreddamento, e nuova ripresa dell’attività effusiva stamattina) che impongono la necessità di tenere sotto controllo la situazione di instabilità della Sciara del Fuoco e il conseguente rischio tsunami. (Il Giornale di Lipari)

E’ molto faticoso stare dietro a queste intense attività. (Adnkronos) – Le eruzioni dello Stromboli e dell’Etna sono collegate? A rispondere all’Adnkronos è il vulcanologo dell’Ingv di Catania Mario Mattia, secondo il quale si tratta di “due attività che stanno mettendo a dura prova l’osservatorio. (OglioPoNews)

Rocca Priora. Sabato 6 Luglio al Teatro Le Fontanacce spettacolo di fine corso del laboratorio teatrale diretto da Luciana Frazzetto e Massimo Milazzo

«L’attività del cratere di Stromboli ha iniziato a ridursi…». Lo sostiene l’Ingv di Catania nell’ultimo bollettino della giornata. (Giornale di Sicilia)

L’analisi dei sismogrammi evidenzia un bassissimo livello di attività e nessuna evidenza di explosion quake. Ripresa dell’attività effusiva sulla Sciara del fuoco stasera, a partire dalle 20:55, dopo alcune ore di rallentamento. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

ROCCA PRIORA (Luciana Vinci) – Sabato 6 Luglio, alle ore 18:00, presso il Teatro Le Fontanacce di Rocca Priora, gli allievi-attori-adulti, metteranno in scena il saggio con delle improvvisazioni teatrali. (Cronache Cittadine)