Meloni in Giordania, poi in Libano. Lunedì Tajani in Israele e Palestina: gli obiettivi del governo in Medio Oriente

Dalla situazione umanitaria a Gaza alla stabilizzazione del confine israelo-libanese, passando per la sicurezza del personale Unifil e la crisi dei rifugiati siriani, fino agli sforzi del governo italiano per promuovere la fine delle ostilità. Una missione delicata in Medio Oriente, tra Giordania e Libano. Dopo aver partecipato al vertice Ue-Paesi del Golfo e al Consiglio europeo , oggi la premier Giorgia Meloni incontra alle 12:00 ad Aqaba (dove è atterrata nella tarda mattinata), in Giordania, il Re di Giordania, Abdallah II presso il Palazzo Reale (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Sono questi i principali temi al centro della doppia missione di domani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giordania e Libano.Ad Aqaba (alle 12) la premier avrà un bilaterale con Re Abdullah II e si confronterà con lui sulla crisi in Medio Oriente (Agenzia askanews)

I due leader - informa una nota di Palazzo Chigi - hanno discusso della situazione in Medio Oriente e degli sforzi comuni per un cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi israeliani in linea con la risoluzione 2735, ribadendo la necessità di un processo politico che conduca alla soluzione dei due Stati. (Italia Oggi)

Gli attacchi di Israele al Libano sono il pretesto per tornare a parlare della situazione e dell’eventuale rientro in patria dei profughi siriani che dal 2011 hanno trovato rifugio non solo nel paese dei Cedri ma anche in Giordania (il manifesto)

Medio Oriente, Giorgia Meloni in visita in Giordania. Più tardi sarà in Libano

. I parlamentari tedeschi hanno adottato oggi un disegno di legge che inasprisce ulteriormente la politica migratoria del paese. (Tuttosport)

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata alla residenza reale di Aqaba del Re di Giordania Abdullah II come prima tappa della visita in Medioriente. La premier, secondo quanto si apprende, avrà un incontro tête-à-tête con il sovrano, al quale seguirà una colazione di lavoro. (LAPRESSE)

La premier italiana è ad Aqaba dove ha incontrato il re Abdullah II: "Sforzi per cessate il fuoco e ostaggi". Nel pomeriggio andrà in Libano per il faccia a faccia con il premier Mikati. Ieri il ministro della Difesa Crosetto ha ribadito la presenza della missione Unifil sulla Blue Line spiegando che "andare via ora minerebbe, forse definitivamente, la credibilità stessa delle Nazioni Unite" ascolta articolo (Sky Tg24 )