Il Capo delle forze di Israele Halevi: possiamo colpire ovunque in Medio oriente

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Roma, 2 ott. – Il capo di Stato maggiore israeliano Herzi Halevi, visitando oggi la base aerea di Tel Nof, ha detto che le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno “le capacità per raggiungere e colpire qualsiasi punto in Medio Oriente. E coloro tra i nostri nemici che non lo hanno ancora capito, presto lo capiranno”.“L’Iran ha lanciato ieri circa 200 missili contro lo Stato di Israele. L’Iran ha attaccato aree civili e ha messo in pericolo la vita di molti cittadini. (Agenzia askanews)

Su altri media

Il capo di Stato maggiore dell'Idf ha detto che replicheranno "con potenza e precisione". Netanyahu: "Asse del Male vuole distruggerci, non ci riuscirà". Il presidente iraniano Pezeshkian: "Se rispondono noi saremo ancora più duri" (Adnkronos)

Al tavolo permanente convocato da Giorgia Meloni, i report squadernati dall’intelligence nostrana rassicurano sulla reale efficacia dell’attacco di Teheran. (ilgazzettino.it)

I retroscena dell’attacco a Israele, il contesto e le forme con le quali è maturato, delineano un Paese fortemente spaccato, tra riformisti e conservatori e all’interno dello stesso campo conservatore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le prime pagine dei quotidiani di oggi 2 ottobre: la rassegna stampa

Dopo l'escalation in Libano e l'attacco missilistico dell'Iran contro Israele, la presidente del Consiglio Meloni ha convocato una riunione telefonica dei leader del G7: "Un conflitto su scala regionale non è nell'interesse di nessuno e che una soluzione diplomatica risulta ancora possibile". (Fanpage.it)

Israele lancerà entro pochi giorni una "significativa rappresaglia" in risposta al massiccio attacco missilistico iraniano di ieri, che potrebbe colpire gli impianti di produzione di petrolio all'interno del Paese e altri siti strategici: lo riporta Axios, che cita funzionari israeliani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Tra le altre notizie di giornata, spicca la rottura di Giuseppe Conte, che dice no al campo largo. La Casa Bianca invita alla moderazione e c'è preoccupazione per il contingente italiano della missione Unifil. (Sky Tg24 )