Papa Francesco ricorda una filastrocca del nonno: un omaggio alla storia di Trieste (VIDEO)

Per saperne di più:
Migranti Morti sul lavoro

Questa mattina, domenica 7 luglio, durante la sua storica visita a Trieste, Papa Francesco ha emozionato i presenti con un toccante ricordo personale. Nel suo discorso, pronunciato al Generali Convention Center, il Pontefice ha citato una filastrocca che gli fu insegnata dal nonno, un veterano della Prima Guerra Mondiale. "Il generale Cadorna ha scritto alla regina: 'Se vuoi veder Trieste, te la mando in cartolina,'" ha recitato Papa Francesco, suscitando un applauso commosso dalla platea. (triestecafe.it)

Ne parlano anche altri giornali

Papa Francesco è ripartito da Trieste in elicottero Papa Francesco è ripartito da Trieste, alla volta del Vaticano. Alle 12:16 l'elicottero con a bordo il Pontefice è decollato dal Molo IV. Video di Andrea Lasorte (Il Piccolo)

Dobbiamo essere voce che denuncia e che propone in una società spesso afona e dove troppi non hanno voce. Il Papa invita i cattolici ad assumersi le loro responsabilità: «Non possiamo accontentarci di una fede marginale o privata. (Il Sole 24 ORE)

Una “visita-lampo” particolarmente intensa quella del Santo Padre a Trieste. Bergoglio è approdato per la prima volta nel capoluogo friulano in occasione della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, conclusasi oggi sul tema “Al cuore della democrazia. (La Luce di Maria)

Papa Francesco parla di politica a Trieste, il suo appello alla democrazia e il monito sul populismo

“Non abbiamo bisogno di una religiosità chiusa in sé stessa, ma di una fede che entra nella storia, risana i cuori spezzati, sveglia le coscienze dal torpore, suscita domande sul futuro”. La fede mette il dito nelle piaghe della società. (In Terris)

“Grazie, hvala”, ha aggiunto usando le due lingue più parlate nella diocesi, l’italiano e lo sloveno e sottolineando che la città di Trieste “si è costruita attraverso l’apporto di tante culture e di tanti popoli ma anche di tante sofferenze e violenze”, per questo oggi vuole “raccogliere la sfida di essere un laboratorio di pace e di dialogo anche per altre terre che ancora sono attraversate da tensioni e guerre”. (Vatican News - Italiano)

Le parole del Pontefice su corruzione e illegalità Papa Francesco a Trieste parla di democrazia (Virgilio Notizie)