Regionali Umbria ed Emilia Romagna, Meloni: "Non vincere sempre aiuta a stare con i piedi per terra"
Regionali Umbria ed Emilia Romagna, Meloni: "Non vincere sempre aiuta a stare con i piedi per terra" 19 novembre 2024 "I cittadini hanno sempre ragione. Sono dispiaciuta del risultato e della non conferma del governo in Umbria. Faccio gli auguri ai vincitori e rinnovo la mia fiducia a Elena Ugolini e Donatella Tesei. Smentisco alcune ricostruzioni secondo le quali io non apprezzassi Donatella Tesei. (Il Sole 24 ORE)
Su altri media
Da Rio de Janeiro la premier Giorgia Meloni prende atto delle sconfitte con apparente sportività: «Bisogna sempre accettare e ascoltare quello che dicono i cittadini, io sono ancora molto ottimista circa quello che sia il consenso dei cittadini, poi certo bisogna interrogarsi su cosa non è andato. (Corriere della Sera)
Di Giovanni M. Ieri, come previsto, Michele De Pascale ha stravinto con un distacco notevole dalla candidata Ugolini. Posso dire una vittoria a mani basse? Vero, De Pascale è stato e sarà (penso) un buon governatore motivo per cui lo vedrei più alla guida del partito che come amministratore locale visto l’appeal – io credo – inesistente che “Elly armocromia Schlein” sta dando al partito. (Il Fatto Quotidiano)
Un capitolo nuovo per questa regione e non solo, «è una grande scommessa, de Pascale ha un’occasione d’oro per innovare veramente, visto il risultato ottenuto». Parole di Paolo Pombeni, storico dei partiti politici, professore emerito dell’Alma Mater. (Corriere della Sera)
Questo risultato ci dà grandissima responsabi… Da oggi pomeriggio spero di poter iniziare a lavorare alla squadra”. (La Repubblica)
Nello stesso tempo si registra un forte calo di votanti, dal 67,67% al 46,42%. Già alle recenti Europee si era manifestato un calo al 59%, in valori assoluti si è passati da 2.373.974 a 1.624.863 votanti, con una diminuzione di 749.111 voti espressi. (Il Fatto Quotidiano)
Complimenti al Pd. Complimenti anche a Elly Schlein per la correzione di rotta politica e programmatica avviata nel suo partito tra mille difficoltà e resistenze. (L'HuffPost)