Assaggio d’inverno con la Tempesta Caetano: paesaggi fiabeschi tra Piemonte e Valle d’Aosta, raffiche record in Toscana

MeteoWeb La Tempesta Caetano ha inaugurato un’anticipazione di inverno, portando maltempo, venti forti e neve in diverse regioni d’Italia. Raffiche di vento che hanno superato i 100 km/h hanno caratterizzato la perturbazione, con picchi di 150 km/h sui rilievi toscani, come riferito nella notte dal presidente della Regione Eugenio Giani. In Toscana il vento continua a flagellare diverse località: 90 km/h registrati a Pistoia e Marina di Pisa (MeteoWeb)

La notizia riportata su altri media

Aosta è il capoluogo di regione della Valle d'Aosta. È situata nei pressi di località sciistiche e del Parco Nazionale del Gran Paradiso, caratterizzato da un giardino botanico alpino, sentieri e specie quali stambecchi e aquile. (iLMeteo.it)

Meteo. Maltempo, Aosta sotto la neve. Video ore 19:27 (3bmeteo)

Nell’aggiornamento pubblicato oggi, mercoledì 20 novembre, si legge: “Domani nevicate dalla mattinata, forti sul settore nord-occidentale e moderate altrove. Prosegue anche per la giornata di domani, giovedì 21 novembre, l’allerta gialla – criticità moderata – emessa dal Centro funzionale della Regione. (AostaSera)

Prima neve nell’Alessandrino, imbiancata anche Caldirola

La nevicata che si è abbattuta su Aosta ha colto un po' di sorpresa gli automobilisti in città. Sono diverse le macchine e i furgoncini che non riescono a superare anche un piccolo dislivello a causa della neve sulla carreggiata (3bmeteo)

Dopo settimane di clima insolitamente mite per il periodo, con temperature quasi estive che hanno caratterizzato l’inizio di novembre, il cambiamento si è fatto sentire. Nella notte, il calo termico ha portato i valori sotto lo zero in alcuni comuni dell’entroterra, favorendo l’arrivo dei primi fiocchi. (Imperiapost.it)

Precipitazioni anche nel Monferrato Casalese. Nell'Alessandrino neve mista ad acqua sui monti dell'Appennino al confine con la Liguria, in particolare nella zona delle Capanne di Marcarolo e nelle Alti Valli Borbera e Curone, imbiancata anche la località Caldirola di Fabbrica Curone, unica stazione sciistica della provincia. (La Stampa)