Maternità surrogata, divieto universale: legge in vigore da domani
Stampa Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha promulgato la legge che vieta la gestazione per altri (GPA), rendendola un “reato universale”. La norma, approvata il 16 ottobre, sarà pubblicata in Gazzetta Ufficiale domani e prevede pene da 3 mesi a 2 anni di carcere e multe da 600mila a 1 milione di euro per chiunque faccia ricorso alla maternità surrogata, anche al di fuori del territorio italiano. (Salernonotizie.it)
La notizia riportata su altri media
«Da madre, come si sente a criminalizzare le tante famiglie con bambini nati con la Gpa? Perché è chiaro che rendere reato universale una pratica che in Italia è vietata già da 20 anni produce un unico effetto: porre uno stigma sociale sui piccoli venuti al… «A questo punto c’è una domanda che vorrei fare a Giorgia Meloni», attacca Alessandro Zan, responsabile Diritti del Pd. (la Repubblica)
Sergio Mattarella ha promulgato la legge che rende la pratica «reato universale». D’ora in poi anche chi ricorrerà all’estero alla maternità surrogata sarà punito con una pena da tre mesi a due anni di carcere e una multa fino a un milione di euro. (la Repubblica)
Giuseppe Fumo, 61 anni, già professore all'Università degli Studi La Sapienza di Roma, facoltà di medicina e chirurgia, è un ginecologo, esperto in diagnosi prenatale e medicina riproduttiva. (il Giornale)
Una vicenda che potrebbe finire in tribunale se non si troverà un accordo tra le parti coinvolte. (Frosinone News)
Se in Italia la gestazione per altri è reato universale, con la pubblicazione della legge lunedì in gazzetta ufficiale, in diversi paesi esteri, ben 66, è regolamentata e permessa o nella forma solidale, ovvero altruistica e gratuita, o nella forma a pagamento. (leggo.it)
L’incidente si è verificato intorno all’una circa di questa notte: una minicar percorreva via Nazionale di Isola del Liri, la SR82, quando, all’altezza della curva poco più in là del negozio che vende articoli per l’illuminazione, il ragazzo alla guida ha perso il controllo del veicolo che si è ribaltato andando a schiantarsi bordo strada. (Frosinone News)