I ragazzi si baciano in piedi, contro le porte della notte, da 4.500 anni (di A. Marrocco)

“I ragazzi che si amano si baciano in piedi, contro le porte della notte”, scriveva Jacques Prévert nel suo celeberrimo inno all’amore. E possiamo dire che i ragazzi che si amano si baciano da circa 4.500 anni: la prima testimonianza di questo gesto risale infatti all'antica Mesopotamia, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Science. Gli autori della ricerca, Troels Pank Arbøll dell'Università di Copenaghen e Sophie Lund Rasmussen dell'Università di Oxford, raccontano che “nell’antica Mesopotamia, che corrisponde all’attuale Iraq e Siria, si usava scrivere in caratteri cuneiformi su tavolette di argilla (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Il 6 luglio si festa la Giornata mondiale del bacio e da sempre il cinema ha saputo portare sul grande schermo tantissime variazioni sul tema. (il Giornale)

Rotello: Belvedere del paese. Giornata mondiale del bacio: Turismol rilancia la location nel borgo antico (Termoli Online)

È il gesto d’amore più romantico, quello che fa sognare e sospirare i più sentimentali: il bacio e oggi, sabato 6 luglio si festeggia proprio la giornata mondiale di questa coccola che, di solito, avviene tra innamorati. (leggo.it)

Malattia del bacio, virologo: '80% adulti ha avuto contatti con virus'

Il più appassionato? Tutti quelli tra Angelina Jolie e Brad Pitt durante l’epoca d’oro da power couple di Hollywood. Il più tenero? Il bacio da tabloid tra il principe Harry e la sua ex storica Chelsy Davy, in un caldo pomeriggio estivo. (Vanity Fair Italia)

Origini antiche e significati culturali Il bacio ha radici antiche e diverse interpretazioni culturali, riflettendo la ricca varietà di significati attribuiti a questo gesto universale. (Demografica | Adnkronos)

"La mononucleosi o 'malattia del bacio' è causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein-Barr (Ebv), più raro il Citomegalovirus (Cmv). L'80% degli adulti ha gli anticorpi per l'Ebv, lo troviamo nella saliva di soggetti adulti che non sono consapevoli di averlo. (Tiscali Notizie)