Putin si scusa per l'incidente aereo in Kazakistan

Altri dettagli:
Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha rivolto le sue scuse per il "tragico incidente nello spazio aereo russo" durante una conversazione con l'omologo azero Ilham Aliyev. Mercoledì scorso, un aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines è precipitato in Kazakistan mentre si dirigeva verso la capitale cecena Grozny. Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha menzionato che durante il tentativo di atterraggio dell'Embraer 190 della compagnia aerea azera, i droni ucraini stavano attaccando Grozny. (Sardegna Live)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo ha dichiarato il presidente azero, Ilham Aliyev, all'indomani... L'aereo passeggeri dell'Azerbaigian Airlines, precipitato questa settimana in Kazakistan, è stato colpito dal territorio russo. (Virgilio)

Il presidente kazako, durante un incontro con i suoi ministri riportato dall''Astana Times', ha espresso ancora una volta le sue condoglianze e ha applaudito la "risposta immediata" dei servizi di emergenza del Paese, che hanno evitato "conseguenze molto più gravi" grazie alle cure fornite ai 29 sopravvissuti all'incidente. (Adnkronos)

Kazakistan, Putin si scusa con presidente azero per schianto aereo 28 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. L’intelligence conferma: grandi perdite tra soldati nordcoreani

A gelare le speranze di un negoziato per un cessate il fuoco ci ha pensato il Cremlino, chiarendo che Vladimir Putin non ha in programma contatti diplomatici all'inizio del nuovo anno. Una svolta imminente in Ucraina al momento non appare realistica. (ilgazzettino.it)

La Gazzetta Ufficiale ha pubblicato il decreto legge che proroga, fino al 31 dicembre 2025, previo atto di indirizzo delle Camere, l'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina. (la Repubblica)

Ha inoltre riportato che le truppe nordcoreane stanno affrontando problemi di approvvigionamento e persino carenze di acqua potabile. Putin, parlando con i giornalisti, ha dichiarato “vogliamo chiudere la guerra, non solo congelarla” e ha rivelato che “la Slovacchia si è offerta per ospitare i colloqui di pace”. (la Repubblica)