Regno Unito, gli esperti del sonno chiedono l’abolizione dell’ora legale

Altri dettagli:
Coronavirus in Italia

MeteoWeb Un gruppo di esperti della Società del Sonno Britannica (British Sleep Society) ha lanciato un appello al governo del Regno Unito, sollecitando l’eliminazione del cambio dell’ora, che avviene due volte l’anno, a causa dei danni che può causare alla salute e alla qualità del sonno. Questo dibattito, che da tempo interessa diverse nazioni, tra cui anche l’Italia, si è recentemente intensificato con la pubblicazione di un articolo sul Journal of Sleep Research, in cui si chiede di adottare in modo permanente l’ora solare, quella che entrerà in vigore con il prossimo fine settimana e durerà per tutto l’inverno. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Per i medici non ci sono dubbi: “Da quando è nata la vita sulla Terra seguiamo l’ora solare. Il nost… (la Repubblica)

Ritorno dell'ora solare alle porte. L'ora solare resterà in vigore fino al 31 marzo 2025. (CittaDellaSpezia)

La tecnologia sicuramente facilita le cose, dal momento che smartphone e device elettronici connessi a Internet si aggiorneranno da soli, mentre per orologi da polso o da parete bisognerà intervenire a mano. (Il Capoluogo)

Ritorno all’ora solare, l’effetto sui bambini: “È come un lockdown”

A pochi giorni dal cambio dell'ora, un gruppo di ricercatori esperti di sonno della British Sleep Society ha chiesto al governo di eliminare per sempre l'ora legale e conservare quella solare tutto l'anno. (Fanpage.it)

Come ogni anno, il cambio dell’ora che precede l’inverno prevede uno spostamento delle lancette degli orologi un’ora indietro: quindi alle 3 del mattino dovremo spostarle alle 2, guadagnando così un’ora di sonno. (LegnanoNews.com)

È iniziato il conto alla rovescia, nella notte tra sabato e domenica scatterà l’ora solare. E, a vivere le difficoltà maggiori, saranno i più piccoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)