Adozioni forzate Belgio: la Chiesa sotto accusa

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Io Donna ESTERI

Bruxelles, 27 set. In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. È successo a Lieve Soens, adottata da una (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri media

L’incontro è avvenuto nella Nunziatura apostolica di Bruxelles, al rientro del Papa da Lovanio dove si è recato nel pomeriggio per l’appuntamento con i docenti della Katholiek Universiteit Leuven. Città del Vaticano È durato due ore l’incontro di Papa Francesco con 17 persone vittime di abuso da parte di membri del clero in Belgio (Vatican News - Italiano)

In un contesto in cui il Paese ha affrontato numerosi scandali legati agli abusi su minori, il pontefice ha scelto di affrontare apertamente il tema, riconoscendo la gravità della situazione e la necessità di «chiedere perdono». (Open)

Concluso il viaggio apostolico in Lussemburgo e in Belgio, Papa Francesco è rientrato a Roma. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha annunciato papa Francesco oggi all'Angelus pronunciato proprio nello stadio dedicato al sovrano. Baldovino, re dei Belgi dal 16 luglio 1951 alla morte nel 1993, sarà beato. (il Giornale)

Questo pomeriggio, al suo ritorno dal Viaggio Apostolico in Lussemburgo e Belgio, Papa Francesco si è recato nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dove ha sostato in preghiera davanti all'icona della Vergine Salus Populi Romani. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

"Nella chiesa non c’è posto per la copertura degli abusi. Vescovi non coprite gli abusi". Il Papa, parlando a braccio alla messa nello stadio di Bruxelles, torna a condannare gli abusi sessuali nella Chiesa. (Adnkronos)