Von der Leyen ha preparato la lista dei commissari: Fitto in pole. E ha incontrato Mattarella

Von der Leyen ha preparato la lista dei commissari: Fitto in pole. E ha incontrato Mattarella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Gazzetta del Mezzogiorno INTERNO

Un incontro cordiale, molto concreto, nel quale si è parlato di futuro prossimo, delle tante cose da fare in Europa. Raffaele Fitto sale al Quirinale e si confronta con il presidente Sergio Mattarella nelle ore più calde della trattativa che deve portare alla composizione del nuovo esecutivo europeo. E mentre in molti tra Roma e Bruxelles continuano a ripetere che la partita per le vicepresidenze non è ancora chiusa, il Colle lancia con tempismo perfetto un doppio segnale: Fitto è il Commissario ufficializzato dal governo ed è quindi il Commissario italiano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri giornali

Von der Leyen, "La nomina di Fitto riflette l'importanza di un paese fondatore come l'Italia" (La Stampa)

La nuova squadra di Ursula von der Leyen è pronta. Von der Leyen presenterà la sua lista tra qualche ora alla Conferenza dei presidenti dei gruppi. (Il Giornale d'Italia)

Oggi si vedrà come sarà composto, secondo le designazioni della presidente Ursula von der Leyen, il Collegio dei Commissari UE e, più in particolare, quali saranno la delega e la funzione che si proporrà di conferire a Raffaele Fitto, di cui sono riconosciute competenza e capacità. (ilmessaggero.it)

Ue, von der Leyen presenta la squadra. Fitto c'è

Tutti i media italiani sono concentrati su Fitto. E io auguro di cuore buon lavoro a Raffaele: è un avversario politico ma siamo stati tra i primi a difenderlo dagli attacchi ideologici, sia in Italia che all’estero. (Matteo Renzi)

Era attesa solo l'ufficialità. Come da previsioni- nella nuova Commissione europea. (Secolo d'Italia)

La presidente riconfermata della Commissione europea, Ursula von der Leyen, presenterà ai media, durante una conferenza stampa questa mattina a Strasburgo, il collegio dei commissari designati per il nuovo esecutivo comunitario. (Italia Oggi)