Mirabelli: «La nozione di Paese insicuro va calibrata sulla persona»

Mirabelli: «La nozione di Paese insicuro va calibrata sulla persona»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Avvenire INTERNO

Roma Per il presidente emerito della Corte costituzionale, Cesare Mirabelli, occorre mettere ordine e raffreddare gli animi attorno allo scontro tra governo e magistratura seguito alla decisione del Tribunale di Roma sul rimpatrio di 12 migranti trasportati in Albania e poi ricondotti in Italia. Presidente, siamo di fronte a un conflitto tra istituzioni? Non direi, governo e magistratura hanno competenze distinte assegnate loro dalla Costituzione (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altri media

Superato quello, infatti, resta ciò che prevede la normativa europea: «Gli Stati membri non trattengono una persona per il solo motivo che si tratta di un richiedente». È un principio fondamentale contenuto in due direttive: «procedure» e «accoglienza», entrambe del 2013, poi recepite nell’ordinamento nazionale. (il manifesto)

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, messo davanti a una domanda su quanto sia costato portare avanti e indietro dall'Albania, nel giro di pochi giorni, una dozzina di persone migranti su navi della Marina militare, non ha saputo o voluto rispondere. (Fanpage.it)

A quanto apprende l'Adnkronos, il Viminale ha dato mandato all'avvocatura dello Stato di preparare i ricorsi contro la sentenza del Tribunale di Roma che ha bocciato il trattenimento dei 12 migranti in Albania, trasferiti in Italia sabato scorso dopo la mancata convalida. (Adnkronos)

Pecorella: «Questione Albania, dal Tribunale di Roma decisione sacrosanta»

Non sembrano vicine a placarsi le acque della diatriba magistratura-governo sui centri di permanenza per il rimpatrio in Albania. E l’approvazione in Cdm del decreto legge nella serata di ieri lunedì 21 ottobre non ha di certo risolto la questione. (Open)

I membri dell’infausto e nocivo governo Meloni hanno scoperto, di recente, l’esistenza della legge e della magistratura, due diaboliche forze sovversive che minacciano di impedire i loro insulsi show, indegni teatrini coi quali cercano di propinare le loro false e disastrose soluzioni a un popolo sempre più povero e demoralizzato. (Il Fatto Quotidiano)

Si è tenuto più presente il rispetto della persona e non quello che avrebbe potuto far piacere al governo. L’avvocato Gaetano Pecorella si esprime sulla decisione del Tribunale di Roma che ha impedito il trasferimento di alcuni migranti in Albania e sulle polemiche che ne sono scaturite. (Il Dubbio)