Allarme Assoutenti: tazzina di caffè verso i 2 euro. Prezzo Arabica ai massimi

Allarme Assoutenti: tazzina di caffè verso i 2 euro. Prezzo Arabica ai massimi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Food Affairs ECONOMIA

La prospettiva di pagare 2 euro per una tazzina di caffè al bar sta diventando sempre più reale. Lo denuncia Assoutenti, che lancia l’allarme sulle impennate record delle quotazioni del caffè. L’Arabica, sulla piazza di New York, ha raggiunto i 3,19 dollari per libbra, segnando un aumento del 70% dall’inizio dell’anno, mentre il Robusta registra i valori più alti dagli anni Settanta. Aumenti sui listini e impatto sui consumatori “Le tensioni che stanno investendo le quotazioni del caffè avranno inevitabilmente ripercussioni sui prezzi al pubblico, portando aumenti per la classica tazzina al bar e per il cappuccino,” spiega Gabriele Melluso, presidente di Assoutenti. (Food Affairs)

Ne parlano anche altri giornali

I futures del caffè a New York si sono ulteriormente avvicinati al secondo massimo storico toccato nel 1997, a causa delle preoccupazioni sui raccolti nei principali coltivatori globali. (LA STAMPA Finanza)

Secondo il Financial Times bisogna infatti risalire al 1977 per trovare valori analoghi. A gonfiare le quotazioni contribuisce la siccità di quest'anno in Brasile, che fa presagire raccolti limitati dal primo produttore mondiale in un quadro di forniture già scarse su scala globale. (Tiscali Notizie)

Il prezzo del caffè continua a salire. Nuovo record per l’Arabica sulla piazza di New York sulla scia dei timori di una raccolta 2025/2026 scarsa a causa della siccità che ha colpito il Brasile fino a settembre. (Corriere della Sera)

Caos Ue e clima avverso lanciano il prezzo del caffè verso i massimi

Disclaimers Importanti Il contenuto fornito su questo sito web include notizie generiche e pubblicazioni, le nostre analisi, opinioni personali e contenuti forniti da terze parti, che sono intesi solo per scopi di istruzione e ricerca. (FX Empire Italy)

La libbra di arabica quotata a New York ha toccato così il record negativo dal 1977, ed è stata battuta a 320,10 centesimi. I prezzi al massimo dagli anni '70 (Today.it)

Prezzi in volata per l’incertezza sulla normativa europea riguardo la deforestazione e il meteo avverso. (Milano Finanza)