Usa, inflazione settembre frena meno di attese, +0,2% mese +2,4% anno

New York, 10 ott. A settembre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati dello 0,2% come nel mese precedente, secondo quanto comunicato dal dipartimento del Lavoro. Le stime erano per un dato a +0,1%. Il dato annuale ha rallentato dal 2,5% di agosto al 2,4% di settembre. Gli analisti stimavano un dato al 2,3%.Il dato "core", ovvero quello depurato dalla componente dei prezzi dei beni alimentari ed energetici, è cresciuto dello 0,3%, come in agosto, contro attese per un +0,2%. (Tiscali Notizie)

Su altre testate

L'inflazione USA si dimostra superiore alle aspettative. Cosa cambia ora per Bitcoin e crypto. (Criptovaluta.it)

Su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,2%, oltre il +0,1% previsto dal mercato. Anche l'indice core è salito più delle attese, segnando un +3,3% su base annua è un +0,3% su agosto mentre gli analisti scommettevano su +3,2% e +0,2%. (Tuttosport)

A settembre l’inflazione statunitense è scesa al 2,4%, di poco sopra al 2,3% previsto. Questo dato superiore alle attese, unito all’ottimo rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti della scorsa settimana, probabilmente animerà il dibattito sull’opportunità che il mese prossimo la Federal Reserve opti per un moderato taglio dei tassi di interesse o mantenga la sua posizionedopo la significativa riduzione di settembre. (lamiafinanza)

Borsa di New York apre cauta dopo dati inflazione

Wall Street avvia gli scambi all'insegna della cautela, dopo che i dati dell’inflazione sono risultati più forti del previsto, segnalando che la Fed potrebbe rallentarne il ritmo di aggiustamento dei tassi (Finanza Repubblica)

Borsa Usa, futures in calo in vista di importanti dati inflazioneI futures sugli indici azionari statunitensi sono in ribasso, con gli investitori che si preparano alla pubblicazione dell'atteso rapporto sull'inflazione, che dovrebbe fornire maggiore chiarezza... (Marketscreener IT)

Australia, aspettative di inflazione scendono a ottobre. Nel mese di ottobre le aspettative di inflazione a 12 mesi da parte dei consumatori sono scese al 4%, minimo dall’ottobre del 2021 e secondo mese consecutivo di calo. (Ekonomia.it)