Luna Rossa brilla nonostante due penalità nella prima regata di semifinale della Youth America’s Cup

Nonostante una doppia penalità, Luna Rossa archivia un ottimo secondo posto nella regata inaugurale delle semifinali di Youth America’s Cup 2024. A Barcellona gli AC40 hanno potuto gareggiare finalmente in condizioni meteo ottimali, con mare piatto ed un vento sui 12-13 nodi, mantenendo più facilmente il volo senza cadere dai foil. Il team Prada Pirelli, protagonista di una splendida fase a gironi con al timone i talenti Marco Gradoni e Gianluigi Ugolini, ha confermato un potenziale notevole anche nella prima regata di flotta odierna trovando una bella partenza e sfoderando una grande rimonta fino alla piazza d’onore dopo aver collezionato due penalità (una per non aver dato precedenza ad Artemis in un incrocio e la seconda per non aver scontato in tempo la prima sanzione). (OA Sport)

Ne parlano anche altre fonti

Luna Rossa continua a dare spettacolo nelle acque di Barcellona, vince la terza regata di semifinale e blinda la qualificazione per la finale della Youth America’s Cup 2024. Il giovane equipaggio italiano, dopo due secondi posti consecutivi, alza ulteriormente l’asticella nella Race 3 e conquista una prima posizione decisiva per ipotecare di fatto l’accesso al Match Race con in palio la Coppa. (OA Sport)

Per la gioia dei tifosi di casa che facevano il tifo da terra, Sail Team BCN non solo ha conquistato un posto nelle semifinali in grande stile (Nautica Report)

16:38 Dopo aver dominato il girone A gli azzurrini si confermano anche nel girone di semifinali. Una vittoria e tre secondi posto per Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone. (OA Sport)

E’ stato l’unico timoniere ad aver trionfato in ben tre mondiali della classe giovanile Optimist. Il talento di Marco Gradoni (Giornale della Vela)

Ricordiamo che in questa categoria ogni equipaggio utilizza una barca AC40 che è uguale per tutti. Luna Rossa ha dato letteralmente spettacolo nelle semifinali della Youth America’s Cup. (OA Sport)

Giovedì 26 settembre il sodalizio italiano se la vedrà con gli statunitensi di New York American Magic (in una sorta di rivincita della semifinale di Louis Vuitton Cup persa da Patriot per 5-3) in un singolo match race che metterà in palio il trofeo. (OA Sport)