Guerra Russia-Ucraina, Putin: “In caso di aggressione useremo l’atomica”. Trump: “Io, grande amico di Vladimir”

Approfondimenti:
Ucraina

Il mondo stia dalla parte dell'Ucraina e cerchi una «pace reale e giusta» e non «una via d'uscita». È questo l'appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pronunciato dal podio dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Alla vigilia della sua visita a Washington, dove è atteso da Joe Biden al quale dovrebbe presentare il suo “piano per la vittoria”, Zelensky si è rivolto ai leader mondiali riuniti all'Onu. (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Zelensky ha avuto anche incontri con un gruppo bipartisan di senatori ma, rispetto alle visite precedenti, la tappa a Capitol Hill è stata molto sottotono e turbata da una serie di attacchi all’Ucraina da parte di figure di primo piano dei repubblicani, tra cui Donald Trump. (RSI.ch Informazione)

Per la prima volta dall’invasione della Russia in Ucraina, quasi tre anni fa, gli Stati Uniti nel loro ultimo pacchetto di aiuti militari – annunciato ieri – rivolto a Kiev hanno inserito una fornitura di Joint Standoff Weapon (JSOW) AGM-154; si tratta di una bomba planante che può essere lanciata dai jet F-16. (Il Fatto Quotidiano)

Ho letto il “piano per la vittoria” di Zelensky e mi pare privo di qualsiasi possibilità di essere attuato. Mi sbaglio? Vito Calogero (LA NOTIZIA)

Zelensky incontra il primo ministro inglese Starmer all'Onu a NY

Così - a 40 giorni dalle elezioni americane a cui ha dovuto, suo malgrado, rinunciare - il presidente 81enne ha… (L'HuffPost)

Le Jsow sono delle bombe guidate plananti che possono essere lanciate dai caccia ad una distanza di sicurezza dalle linee nemiche. Lo scopo principale delle Jsow è quello di distruggere oggetti fortificati, bersagli mobili e difese aeree a lungo raggio, con una gittata massima di 110 chilometri. (ilmessaggero.it)

Courtesy: Telegram Zelensky Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev (ilmessaggero.it)