Chi è Leon Marchand, re di Francia alle Olimpiadi: tre medaglie d'oro nel nuoto, può arrivare la quarta

I Giochi di Parigi hanno una star, non a caso francese, che sta provocando in questi giorni un entusiasmo popolare un gradino sopra a quello per qualsiasi altro campione. Léon Marchand, 22enne di Tolosa, ha già vinto tre medaglie d’oro nel nuoto e potrebbe vincerne una quarta stasera. La Marchand-mania è tale che mercoledì, quando ha vinto due medaglie d’oro in meno di due ore, il pubblico delle altre discipline preferiva distogliere lo sguardo dal proprio incontro per seguire il suo exploit sui telefonini. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Alla Défense Arena questa sera il mercante dei sogni francese Leon ha regalato un’altro sogni alla sua nazione. Quattro medaglie d’oro in una singola Olimpiade, sulle orme di Mark Spitz. Altra doppietta d’oro per l’australiana McKeown che come a Tokyo tre anni fa, si conferma regina del dorso nei 200 metri dopo aver trionfato qualche giorno fa anche dei 100 metri. (NUOTO UNO STILE DI VITA)

Per il 2 agosto, invece, cosa prevede il menu di Parigi 2024 per gli atleti e le atlete della squadra italiana? Il tennis proverà a fare la storia, cercando due inedite finali: con Lorenzo Musetti nel singolare maschile e con la coppia Paolini-Errani nel doppio femminile. (Olympics)

Il francese Léon Marchand ha conquistato questa sera la quarta medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi, vincendo la finale dei 200 misti. Il francese assoluto protagonista, vince anche i 200 misti. Raggiunge Kristin Otto della Germania Est e gli americani Mark Spitz e Michael Phelps nel gotha dei nuotatori che hanno vinto quattro medaglie individuali nella stessa edizione dei Giochi. (Diretta)

Nuoto, poker d'oro per Marchand: a Parigi 2024 sua quasi la metà delle vittorie della Francia

Lui, da solo, ha raccolto quasi metà del bottino di vittorie. Prima i 200 farfalla, due ore prima di prendersi il primo posto anche nei 200 rana; poi i 400 misti, per finire con l’oro di stasera nella stessa specialità, ma sui 200 metri. (SPORTFACE.IT)

Dopo aver vinto i 400 metri stile libero, i 200 farfalla e, nella stessa sera, i 200 rana (ogni volta con record olimpico), il 22enne francese va vicinissimo al record del mondo e conquista il quarto oro nella piscina di casa nuotando in 1’54″06. (OglioPoNews)

Le Olimpiadi di Parigi sono sicuramente l’Olimpiade di Leon Marchand: quarta gara e quarto oro olimpico per il 22enne di Tolosa, che dopo 200 farfalla, 200 rana e 400 misti arriva con un record 1’54″06 (nuovo record olimpico) e titolo anche nei 200 misti. (Open)