Smart working e dimissioni, cosa cambia con il ddl lavoro

Quello del Ddl Lavoro che ha ricevuto il primo via libera della Camera (e ora è atteso al Senato) è un testo che definisce alcuni ambiti delicati, e che secondo le opposizioni aumenta la precarietà e riapre alla prassi delle dimissioni in bianco. In realtà, come ha ribadito la ministra del Lavoro Marina Calderone, non c'è nessuna 'politica di precarizzazione del lavoro' anche se sulle 'dimissioni in bianco' sono aggiornate le disposizioni in materia di licenziamenti definite nel Jobs Act del governo Renzi (Adnkronos)

Su altre fonti

Il DDL introduce significative modifiche normative in materia di lavoro, salute e sicurezza, previdenza e conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Il provvedimento si inserisce nel quadro di un’ampia riforma finalizzata a migliorare la tutela dei lavoratori e ad agevolare le imprese in ambito burocratico e gestionale, promuovendo una maggiore flessibilità del mercato del lavoro, l’equità sociale e il benessere lavorativo. (MySolution)

all’individuazione in via generale dell’azienda sanitaria locale come l’amministrazione competente per l’esame dei ricorsi contro i giudizi del medico competente E’ stato approvato ieri alla Camera dei Deputati, e trasmesso al Senato, il disegno di legge n. (Diritto Bancario)

Dure le critiche in Aula da parte dell'opposizione secondo cui il provvedimento "aumenta la precarietà". Con 158 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astenuti, la Camera ha approvato il ddl lavoro. (La Stampa)

Aumentano i giorni di assenza ingiustificata per la risoluzione del rapporto

Dall’analisi del testo del c.d. Ddl. Lavoro elaborato in sede referente dalla Commissione Lavoro, approvato ieri dalla Camera con 158 voti favorevoli, 121 contrari e 2 astenuti, emergono numerose novità rispetto alla versione originaria, come quella in materia di risoluzione del rapporto di lavoro per assenza ingiustificata del lavoratore. (Eutekne.info)

Il ddl era stato presentato il 1 maggio 2023 dal Consiglio dei Ministri, successivamente a novembre dello stesso anno è stato assegnato alla Commissione lavoro. (Ultima Voce)

Ddl Lavoro, via libera dalla Camera, ora al Senato: apprendistato e formazione, una spinta verso l’esperienza “on the job” Di (Orizzonte Scuola)