Crisi dell’auto, in Italia il mercato perde lo 0,5%. A dicembre -4,93% di vendite

Crisi dell’auto, in Italia il mercato perde lo 0,5%. A dicembre -4,93% di vendite
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione La crisi dell'auto non tocca solo il nostro Paese e nemmeno esclusivamente l'Europa, dove pure c'è qualche eccezione come la Spagna, dove il mercato ha chiuso il 2024 in ripresa, superando il milione di veicoli venduti e con un aumento del 7,1% rispetto al 2023. La situazione di difficoltà del settore arriva fino a Tesla, che nel 2024 ha fatto registrare il primo storico calo: poco meno di 1.800.000 veicoli venduti, (-1,1% rispetto al 2023). (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Per un automobilista medio cambiare auto sta diventando quasi un miraggio. Il car market nostrano è in affanno e i motivi sono legati, principalmente, al super prezzo di lancio delle nuove auto (Virgilio)

Le auto a emissioni zero che l'Unione europea vorrebbe tra una decina d'anni sembrano lontane dal rimpiazzare del tutto i veicoli di oggi. Una sorta di "tempesta perfetta" che colpisce in maniera significativa tutta l'Europa e il suo tessuto industriale più rilevante. (Today.it)

Lo aveva già messo in evidenza Luca Angelini su Corriere, le auto costano troppo e, forse, questa è una delle cause per le quali non si vendono più. (Corriere della Sera)

Immatricolazioni: dicembre ancora in rosso

Si comprano meno auto nuove, perché sono troppo care, perché il passaggio all'elettrico è ancora difficile, perché l'inflazione ha rosicchiato salari al palo da trent'anni. Le vendite calano -0,5% nel 2024 rispetto al 2023, ma addirittura -5% solo nel mese di dicembre. (TGR Lombardia)

A dicembre il mercato auto italiano "riporta il quinto calo mensile consecutivo, portandoci a una chiusura d’anno che, in linea con le previsioni, si attesta poco sopra 1,55 milioni di immatricolazioni, al di sotto dei volumi dell’anno precedente e in flessione del 18,7% rispetto ai livelli del 2019". (Il Messaggero - Motori)

Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)