Crisi dell’auto, in Italia il mercato perde lo 0,5%. A dicembre -4,93% di vendite
Introduzione La crisi dell'auto non tocca solo il nostro Paese e nemmeno esclusivamente l'Europa, dove pure c'è qualche eccezione come la Spagna, dove il mercato ha chiuso il 2024 in ripresa, superando il milione di veicoli venduti e con un aumento del 7,1% rispetto al 2023. La situazione di difficoltà del settore arriva fino a Tesla, che nel 2024 ha fatto registrare il primo storico calo: poco meno di 1.800.000 veicoli venduti, (-1,1% rispetto al 2023). (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altri giornali
Una sorta di "tempesta perfetta" che colpisce in maniera significativa tutta l'Europa e il suo tessuto industriale più rilevante. I numeri parlano chiaro, e a volte sono impietosi. (Today.it)
Il totale del 2024 arriva così a circa 1,6 milioni, in calo dello 0,5% rispetto all’anno precedente. Se però si allarga lo spettro di indagine, la frenata è ben più preoccupante. Rispetto al 2019 il mercato si è contratto del 18,7%, mancano cioè all’appello circa 360 mila vendite. (Corriere della Sera)
Sandro Iacometti 04 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Con 633.796 immatricolazioni complessive, rispetto alle 575.390 del 2023 (+10,2%), queste hanno infatti raggiunto una quota di mercato del 40,2%, confermandosi una scelta sempre più popolare tra gli automobilisti. (la Repubblica)
Minuti per la lettura (Quotidiano del Sud)
Top e flop 2024: male le novità di Stellantis, dall 600e alla Ypsilon. Si salva solo la Jeep Avenger Top e flop 2024: chi ha venduto e chi no nel 2024 elettrico in Italia. Dai numeri una fotografia precisa dello stato dell’arte, con le difficoltà di nomi eccellenti. (Vaielettrico.it)