Rapporto Ocse, in Italia la spesa sanitaria pro capite e in rapporto a Pil è ancora sotto la media Ue

In Italia sia la spesa sanitaria pro capite che la spesa sanitaria in rapporto al Pil rimangono inferiori alle medie Ue nel 2022. Lo conferma il rapporto “Health at a Glance: Europe 2024” dell’Ocse. Nel dettaglio la spesa sanitaria pro capite è stata pari a 2.947 euro nel 2022, circa un sesto al di sotto della media Ue di 3.533 euro. Stesso discorso per la spesa sanitaria in rapporto al Pil: anche nel 2022 si è posizionata sotto la media Ue, con una quota pari al 9%, rispetto al 10,4%. (AboutPharma)

La notizia riportata su altre testate

L’Italia spende il 33% per l’assistenza ambulatoriale, mentre l’Europa. (L'Adige di Verona)

Di Health at a Glance: Europe, il rapporto che “fotografa” lo stato dei sistemi sanitari europei, proponendo anche utili comparazioni su come i singoli Stati rispondono alle principali sfide in campo sanitario. (RIFday)

La spesa sanitaria italiana pro capite e in percentuale del Pil rimane al di sotto delle medie Ue: è quanto si legge nella scheda relativa al nostro Paese del rapporto ‘Health at a Glance: Europe 2024′, pubblicata oggi dall’Ocse. (Avanti Online)

Ocse su salute in Europa: "Carenze personale prima criticità, calo spesa pro-capite in Italia"

Uno su quattro ha più di 65 anni, e oltre la metà (54%) ha superato i 55 anni: sono questi i dati evidenziati dal report dell’OSCE sull’Italia, pubblicati anche da Il Sole 24 Ore. Queste statistiche preannunciano un'ondata di pensionamenti nel settore medico, con un picco previsto attorno al 2025. (RaiNews)

L’Italia invecchia molto velocemente, risulta infatti, tra i Paesi più vecchi in Europa, dopo il Portogallo, destinata a invecchiare ancora di più in un brevissimo arco temporale e con un personale sanitario anch’esso anziano. (business24tv.it)

Spesa sanitaria. Nel 2022 in Italia si spendevano 2.978 euro a persona. Quindicesimi a livello di spesa, con oltre 700 euro in meno pro capite rispetto a media europea. I dati Eurostat (Quotidiano Sanità)