Video - Islanda, pericolo eruzione: evacuata Grindavik

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

In due settimane centinaia di piccoli terremoti Il villaggio costiero di Grindavik, nell’Islanda sudoccidentale, è stato evacuato a causa del pericolo di eruzione vulcanica che, nei giorni scorsi, ha portato la Protezione civile a dichiarare lo stato di emergenza nella regione. In due settimane centinaia di piccoli terremoti si sono sprigionati nell’area. Le riprese dei droni hanno mostrato l’entità dei danni alle strade di Grindavík, un villaggio di circa 3500 abitanti, in buona parte pescatori, situato nella penisola di Reykjanes, a circa 50 chilometri a sud-ovest della capitale Reykjavik. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri media

Grindavik, nell'Islanda sudoccidentale, è un villaggio fantasma. Il piccolo paese di circa 3.400 abitanti, fatto evacuare nei giorni scorsi a causa di una intensa attività sismica dovuta a un vulcano sotto la penisola di Reykjanes, presenta uno scenario apocalittico. (Il Sole 24 ORE)

La penisola di Reykjanes è stata risparmiata dalle eruzioni per otto secoli, fino al marzo 2021. «La nostra priorità principale ora è accogliere» gli sfollati, «garantire loro un salario e un alloggio adeguato per le settimane o i mesi a venire - ha aggiunto la premier -. (Corriere del Ticino)