Perchè un terzo del Made in Italy in mani straniere. Ultimo esempio? Moncler-LVMH

Un’indagine di Mediobanca rivela che un terzo del fatturato delle imprese italiane è controllato da gruppi internazionali. Ultimo esempio, solo in termini di tempo, è l’acquisizione del 10% di Moncler da parte di LVMH che ha fatto impennare anche il titolo e tutto il settore del lusso. Questa tendenza, evidente soprattutto nei settori della moda e ad alto contenuto tecnologico, sottolinea come l’industria italiana sia sempre “terreno di conquista” per i capitali esteri. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri giornali

Il gruppo francese ha acquistato una quota del 10% che detiene una partecipazione diretta in Moncler pari a circa il 15,8% ma che punta a salire fino a un massimo del 18,5% attraverso un programma di acquisto di azioni Moncler in un periodo di circa 18 mesi. (la Repubblica)

Una campagna di Moncler (courtesy Moncler) (Milano Finanza)

– Altra notizia “bomba” nel mondo del lusso e della moda nel segno delle continue acquisizioni e partecipazioni nelle nostre aziende da parte di grandi gruppi del fashion. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Moncler, Lvmh acquisisce il 10% della holding di Remo Ruffini

Oro Cembre (LA STAMPA Finanza)

Le borse dell’Europa sono in moderato rialzo. Indice EuroStoxx50 +0,2%. Salgono quasi tutti i comparti. Il più virtuoso è quello del lusso: +1,7%. Fra i singoli titoli: Kering +4%, Burberry +3,2%, Hugo Boss +3%. (Websim)

L'annuncio nella notte, Double R aumenta la partecipazione nel celebra marchio di piumini d'alta gamma. il titolo vola in borsa (LAPRESSE)