Morto Antonio Skarmeta, l’addio di Procida allo scrittore de "Il postino di Neruda" che ispirò Troisi

Il suo romanzo più celebre, "Il postino di Neruda" ("Ardiente Paciencia" il titolo originale), pubblicato nel 1986, ha dato il là a uno dei film più apprezzati degli ultimi decenni, l'ultima fatica cinematografica di Massimo Troisi. Così oggi il ricordo dello scrittore cileno Antonio Skàrmeta, appena scomparso a 83 anni è un filo conduttore per la grande comunità che quel film ha amato e celebrato. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Antonio Skármeta (foto Epa) Lo scrittore cileno Antonio Skármeta, autore del celebre romanzo «Il Postino di Neruda», è morto all’età di 83 anni. Lo ha reso noto l’Università del Cile. Romanziere, accademico e diplomatico era nato ad Antofagasta, in Cile il 7 novembre 1940. (Corriere della Sera)

Musica e tramezza. Ritmo e sguardo. (ilmattino.it)

Lo scrittore riposerà nel Teatro Nazionale Cileno, accanto al palazzo presidenziale La Moneda, nel centro di Santiago (AGI - Agenzia Italia)

E' morto Skàrmeta, l'autore de 'Il Postino'. Di Troisi disse: 'E' il mio angelo'

Dal 2000 al 2003 ha ricoperto l’incarico di ambasciatore del Cile in Germania. L’annuncio della scomparsa è stato dato dall’Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito. (OglioPoNews)

L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'Università di Santiago del Cile, istituzione in cui era professore emerito di letteratura. Esule politico dopo il colpo di stato contro il presidente Salvador Allende, vivendo in Argentina, a New York e a Berlino, dopo la fine della dittatura militare, rientrò in patria. (La Nuova Sardegna)

Attiva la lettura vocale Si è spento Antonio Skármeta Vrancic, autore de 'Il Postino di Neruda', tradotto in oltre venti lingue, che ispirò il film di Michael Radford, ultima... (Virgilio)