"Ha partecipato anche Musk". I retroscena sulla telefonata tra Zelensky e Trump

In linea c'era pure mister X. Alla telefonata intercorsa mercoledì tra Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky avrebbe partecipato anche un terzo interlocutore che non ha ruoli politici, ma che gode della stima del neoeletto presidente americano. Si tratta del ceo di Tesla e X, Elon Musk. Secondo quanto riportato da Axios, che ha citato fonti presenti alla conversazione, l'imprenditore è intervenuto nella chiamata della durata di 25 minuti circa nella quale il politico ucraino e il tycoon statunitense si sono confrontati dopo l'esito delle elezioni statunitensi, che hanno consegnato un'ampia vittoria a quest'ultimo. (il Giornale)

Su altre testate

Secondo il New York Times, non è chiaro se abbiano accennato a qualche cambiamento nella politica americana nei confronti dell'Ucraina. Trump ha detto più volte di risolvere il conflitto con la Russia in 24 ore Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)

Una telefonata tra tre interlocutori particolari: Volodymyr Zelensky a un capo del telefono, Donald Trump, fresco di rielezione, ed Elon Musk all’altro. Nel corso della chiacchierata, durata circa 25 minuti, non sarebbero stati discussi i dettagli del piano di pace che il tycoon ha in mente per porre fine alla guerra, ma il presidente ucraino avrebbe ricevuto una doppia rassicurazione: gli Usa continueranno a sostenere l’Ucraina (occorrerà però vedere come e quanto) e Starlink, la società del miliardario sudafricano, continuerà a sostenere Kiev con la sua rete di satelliti Starlink. (FIRSTonline)

In un intervento al vertice di Budapest, Mario Draghi ha esortato l’Unione Europea a mostrarsi compatta nelle trattative con gli Stati Uniti. Trump rassicura Zelens’kyj sul sostegno americano all’Ucraina (Tp24)

Ucraina. Alla telefonata tra Trump e Zelensky ha partecipato anche Musk

Massima pressione sull'Iran e negoziati tra Russia e Ucraina. Mentre Elon Musk, figura sempre più centrale nella cerchia ristretta del presidente eletto, entra a gamba tesa sul tema dei conflitti mondiali, affermando su X che «il tempo dei guerrafondai è scaduto» e «le uccisioni insensate finiranno presto». (il Giornale)

Questo ruolo gigantesco di un magnate industriale come Musk preoccupa, viene considerato un conflitto di interessi macroscopico. Mancano quasi due mesi e mezzo dall'insediamento del nuovo presidente, ma già il caso Elon Musk fa discutere in America e forse ancora di più nel resto del mondo. (Corriere TV)

Elon Musk festeggia la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali 2024 negli Stati Uniti - Ansa (Avvenire)