Vaiolo delle scimmie, salgono i casi. Gli aggiornamenti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it SALUTE

Lo riferisce in una nota l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.

Nel frattempo, il Ministero della Sanità spagnolo ha annunciato che l'Ue acquisterà vaccini e antivirali per metterli a disposizione degli Stati membri e contribuire così ad affrontare la gestione dei casi di vaiolo delle scimmie apparsi in diversi Paesi

Vaiolo delle scimmie, salgono i casi.

Gli aggiornamenti. (iLMeteo.it)

La notizia riportata su altre testate

A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. "La malattia di per sé, come malattia esportata, nei paesi occidentali non ha mai determinato un decesso. (TargatoCn.it)

Per la prevenzione, dice ancora, bisogna “evitare il contatto stretto con soggetti ai quali è stata diagnosticata la malattia” Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia. (Il Fatto Quotidiano)

A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. (Fanpage.it)

CASI NEL MONDO - Al 25 maggio il totale dei casi di vaiolo delle scimmie confermati nel mondo supera quota 200. Il numero più elevato di casi in Ue si concentra in Spagna e Portogallo (rispettivamente 51 e 37 i casi inseriti nel conteggio Ecdc). (Adnkronos)

"Il vaiolo delle scimmie - spiega la Fimmg Lazio - è una patologia che decorre in 1-2 settimane con caratteristiche simili a quelle della varicella ed è importante fare una diagnosi differenziale. (Quotidiano Sanità)

Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. Inoltre il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è generalmente compreso tra 6 e 13 giorni, ma può variare da 5 a 21 giorni. (il Resto del Carlino)