Centri in Albania, la sentenza sui migranti spaventa i pm anti-Meloni: voci dalla procura
Pietro Senaldi 04 dicembre 2024 Antefatto. Il governo vara un decreto ministeriale che consente di trasferire gli immigrati illegali salvati in mare in un centro costruito apposta in Albania, dove vengono trattenuti in attesa di accertare se vadano rimpatriati subito o abbiano diritto a ottenere l’asilo perché il loro Paese di origine non è sicuro. L’ufficio immigrazione della Procura di Roma di fatto vanifica la norma rifacendosi a una sentenza della Corte di Giustizia Europea del 4 ottobre scorso. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
La decisione della Cassazione sui ricorsi presentati dal governo Meloni contro le prime mancate convalide del trattenimento dei richiedenti asilo nei centri di permanenza per i rimpatri in Albania «verrà resa nota nelle prossime settimane». (Open)
In aula sono stati discussi i ricorsi sui trattenimenti dei migranti nel Cpr di Gjader in Albania. (Liberoquotidiano.it)
Il centro migranti italiani nel porto di Shengjin, in Albania (il Giornale)
I sostituti procuratori generali della prima sezione civile della Corte di Cassazione, Luisa De Renzis e Anna Maria Soldi, nell’udienza di questa mattina dove sono stati discussi i ricorsi sui trattenimenti dei Migranti nel Cpr di Gjader in Albania, hanno chiesto di sospendere i trattenimenti in attesa che la Corte di Giustizia UE, il 25 febbraio del 2025, si pronunci in merito alla questione del Paesi sicuri. (B-Lab Live!)
Farebbero un danno all’Italia“. Così il vicepremier, ministro delle Infrastrutture e dei trasporti e leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un’udienza al tribunale di Roma dove è stato ascoltato come parte offesa per il reato di diffamazione, rispondendo a una domanda sulla sentenza della Cassazione che domani deciderà sui trattenimenti dei migranti nei Cpr in Albania. (B-Lab Live!)
I giudici della prima sezione civile di Cassazione renderanno nota nelle prossime settimane la decisione in merito ai ricorsi presentati del governo contro le prime mancate convalide del trattenimento di migranti emesse dalla sezione immigrazione del tribunale di Roma il 18 ottobre scorso. (Il Messaggero Veneto)