Concordato preventivo biennale: proteste, scioperi e adesioni sotto il 10%. I dati

Mentre cresce l'attesa per il deposito alla Camera del testo della legge di bilancio, arrivano le prime richieste di rivedere alcune norme annunciate nel testo. Un provvedimento che al momento è rimasto fuori dal contributo alle coperture della manovra è il concordato preventivo biennale, a cui si può aderire entro fine ottobre. Secondo un sondaggio de “Il Sole 24 Ore” 8 operatori su 10 vorrebbero più tempo mentre 9 professionisti su 10 dicono che per ora ha aderito una percentuale non superiore al 10% dei clienti Il via libera al c oncordato preventivo biennale è arrivato dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato a fine settembre. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Per gli eredi under 26 la successione è semplificata. E’ una delle novità introdotte dal Dl... 15:10 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)

Striscioni e manifesti contro il concordato preventivo biennale hanno riempito Milano: "Concordato preventivo biennale: non cadere nella trappola! Informati bene prima di aderire". L'iniziativa arriva da Federcontribuenti: "Non contestiamo la misura, ma le modalità con cui viene spiegata e proposta ai cittadini. (QuiFinanza)

a differenza di quanto avviene in Usa, il concordato preventivo biennale non è un sistema “a regime” (che potrebbe avere senso), ma un’estemporanea trovata fiscale determinata e finalizzata unicamente a esigenze di cassa, che da una parte suona come l’ennesimo condono per i furbi e, dall’altra, non risolve il debito sistemico italiano. (Eutekne.info)

Concordato preventivo, ecco i calcoli per la sanatoria fiscale: quanto conviene e a chi

Salvo proroghe dell’ultima ora, entro fine mese vanno assunte le decisioni sull’adesione al concordato preventivo biennale (Cpb), che ora apre le porte anche all’opportunità di accedere al «ravvedimento speciale» introdotto in sede di conversione del Dl 113/2024. (NT+ Fisco)

Mola di Bari, 21/10/2024. Secondo i dati del Ministero delle Finanze rilasciati nel mese di ottobre, nel 2024 le entrate tributarie segnano un record pari a a 380,3 miliardi di euro, ben 23,3 miliardi in più rispetto al periodo gennaio-agosto 2023. (Adnkronos)

Gli autonomi troveranno nei loro cassetti fiscali le stime predisposte dalla Sogei, il partner tecnologico dell’Agenzia delle Entrate, per l'adesione al ravvedimento. (Corriere della Sera)