Accordo per lo Sviluppo e la Coesione della Campania, domani a Roma via al tavolo tecnico con i ministeri

Accordo per lo Sviluppo e la Coesione della Campania, domani a Roma via al tavolo tecnico con i ministeri
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Al via domani pomeriggio a Roma il tavolo tecnico con i ministeri interessati in vista dell'Accordo per lo Sviluppo e la Coesione della Campania. L'intesa, che poi sarà firmata dalla Presidenza del Consiglio e dalla Regione Campania, è lo strumento per la pianificazione delle risorse nazionali per la coesione del ciclo 2021-2027 di cui la parte prevalente è data dal Fondo per lo sviluppo e la coesione-Fsc. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Il governo ha stanziato 1,8 miliardi di euro per la Regione Campania, ma solo per progetti specifici, come il risanamento ambientale e la prevenzione del rischio sismico. Sono in attesa di proposte più dettagliate da parte della Regione, visto che i progetti presentati finora sono stati ritenuti troppo generici. (Salernonotizie.it)

Però nessuno curiosamente ricorda che anche l'Emilia Romagna ha fatto lo stesso. «In questi anni diverse regioni hanno chiesto a gran voce di dare seguito a quanto previsto dalla Costituzione: la Lombardia, il Veneto, certo, regioni governate dal centrodestra e che hanno svolto un referendum su questo. (Corriere della Sera)

Il governatore ha attaccato il ministro durante un intervento tenuto all’inaugurazione della nuova stazione di Porta Nolana, a Napoli. «Se verrà qualche esponente di governo, magari sulla scia tracciata da Galilei, sappiate che non è stato stanziato un solo euro per Napoli». (Corriere TV)

Fondi di Coesione, De Luca: "Dopo un anno si avvicinano le condizioni per firmare"

Una stipula che permetterà il conseguente sblocco anche per il finanziamento di consolidamento del campanile della cattedrale di Salerno. Si dice soddisfatto dell’incontro avuto a Roma in merito ai Fondi di Coesione il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca per cui si stanno determinando “salvo imprevisti dell’ultimissimo minuto” le condizioni per stipulare, dopo un anno, l’accordo. (Info Cilento)

Sono le parole pronunciate dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca all’inaugurazione della nuova stazione di Porta Nolana a Napoli, non risparmiandosi una frecciata sarcastica al ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e al suo ultimo scivolone. (Il Fatto Quotidiano)

Video suggerito "L'incontro è andato bene complessivamente". Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, si è espresso positivamente riguardo l'incontro per lo sblocco dei fondi di coesione. Dopo mesi di polemiche e di scambi di battute anche a distanza tra Palazzo Santa Lucia e il Governo Centrale, la situazione sembra essersi finalmente sbloccata. (Fanpage.it)