Roma, presidio in solidarietà della coppia gay aggredita a Capodanno: "Chi ama non ha paura"
Roma, presidio in solidarietà della coppia gay aggredita a Capodanno: "Chi ama non ha paura" 04 gennaio 2025 "Com'è la risposta della cittadinanza? Molto positiva. Per fortuna ci sono tante persone che ci stanno aiutando, che ci stanno vicino anche tramite un messaggio, venendo qui, condividendo la notizia. Ci sentiamo tanto appoggiati e amati, grazie a tutti". Così Stephano e Matteo, la coppia di ragazzi vittime di una brutale aggressione omofoba a Roma la notte di Capodanno. (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
Ad annunciarlo è il Partito Gay Lgbt+, che ha elaborato la proposta, sostenuta dai consiglieri Ferrara, Raggi, Meleo, Diaco, De Santis, Trombetti e Corbucci (M5S e Pd), che prevede una sanzione amministrativa per chi si rende responsabile di atti omobitransfobici. (Corriere Roma)
Gli investigatori hanno mostrato loro alcune foto segnaletiche nel caso riconoscessero in qualche pregiudicato di zona i partecipanti al pestaggio fra i giovani invitati alla festa in quell’abitazione, con il balcone addobbato con le luci di Natale dal quale si sono affacciati per insultare la coppia gay e quindi organizzare un raid spietato con calci e pugni. (Corriere Roma)
«Ho paura, non esco più di casa e non so se riuscirò a lavorare ancora. Quello che è accaduto, una violenza così feroce, ha segnato me e il mio compagno e non so come affronteremo il futuro». (ilmattino.it)
Il 2025 a Roma è iniziato con un’aggressione omofoba a due giovani ragazzi, Stephano e Matteo, che camminavano mano nella mano. In un attimo i razzisti, un gruppo di dieci ragazzi, sono passati dagli insulti pesanti gridati da un balcone quando hanno visto la coppia, alle vie di fatto, scendendo in strada e massacrando di botte, come testimoniano le foto e i racconti, le due vittime. (Collettiva.it)
I due... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sono centinaia le persone che hanno aderito alla manifestazione lanciata a piazza Malatesta dopo l'aggressione omofoba subita da Stephano e Matteo la notte di Capodanno. Tantissime le bandiere arcobaleno e gli interventi dei vari esponenti delle numerose comunità LGBTQI+ che sono scese in piazza non solo per mostrare la loro solidarietà alla coppia barbaramente picchiata solo perché si stava tenendo per mano. (Fanpage.it)