Pensioni minime: obiettivo 623 euro. Il Tfr ai fondi pensione

Di soli 3 euro mensili, ma di circa 9-10 euro. E’ questa una delle due principali modifiche al capitolo previdenza che ha superato l’esame di prima ammissibilità in Commissione Bilancio. L’altra novità riguarda, invece, il cosiddetto silenzio assenso per la destinazione del Tfr ai fondi pensione complementari: una novità sostenuta da FdI e Lega. Pensioni minime, verso un aumento Partiamo da quello che è avvenuto quest’anno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo farà scattare un assegno più alto per chi lascia il lavoro l'anno prossimo. (Fanpage.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Le pensioni tornano a calare. Un esempio. (Italia Oggi)

Come stanno le nostre pensioni? Alberto Brambilla risponde ai lettori in diretta tv

Con l’obiettivo di contrastare l’aumento dei prezzi e sostenere i pensionati, il governo italiano ha annunciato un incremento delle pensioni per il 2025. Questo articolo esplorerà i dettagli dell’aumento, le cifre previste dall’ISTAT e come le nuove misure influenzeranno i diversi scaglioni di pensione. (Informazione Scuola)

Il rialzo totale sarebbe così del +2,7%, invece che del +2,2% previsto dal Governo nella prima versione della Manovra. In questo articolo vi spieghiamo cosa propone Forza Italia sull’importo delle pensioni minime nel 2025 e quali sono i “nodi” ancora aperti sul rialzo in corso d’esame in Parlamento. (Ti Consiglio)

In attesa degli ultimi dettagli contenuti nel maxiemendamento – e di una riforma organica delle pensioni di là da venire – cosa cambia e cosa no nella legge di bilancio 2025, dall’aumento dell’assegno minimo a Opzione donna al ruolo dei bonus? Troppe uscite anticipate? Come sarà incentivata la permanenza nel mercato del lavoro? Le misure a sostegno di redditi medio-bassi e famiglie presentate dal governo sono sufficienti?Nel prossimo appuntamento delle «Conversazioni del Corriere» riservate in esclusiva ai nostri abbonati ragioniamo sulle novità in manovra e sulla fragilità del sistema pensionistico in un Paese «ad alta infedeltà fiscale» dove tra imposte dirette e indirette la pressione resta troppo alta, non per tutti. (Corriere della Sera)