Tra Musk e Trump è già arrivata la prima frattura: cosa sappiamo sul caso Stargate

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Fanpage.it ECONOMIA

Musk ha criticato pubblicamente il grande progetto di Trump: Stargate. Il presidente vuole creare una rete di data center e hub dedicati all’intelligenza artificiale. Un piano da cui però ha escluso il suo più grande e ricco sostenitore. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’ordine esecutivo di Biden imponeva alle agenzie federali che volevano ricorrere a sistemi di AI con rischi per la sicurezza nazionale, l’economia, la salute o… Tra i provvedimenti messi in campo dall’amministrazione di Joe Biden e revocati da Donald Trump nelle prime ore di mandato ce n’è uno sull’intelligenza artificiale del 2023. (La Stampa)

Microsoft e OpenAI hanno annunciato una revisione della loro collaborazione, introducendo modifiche significative che consentiranno a OpenAI di accedere a risorse di calcolo di altri fornitori, tra cui Oracle. (macitynet.it)

All’insediamento di Trump c’erano tutti: da Tim Cook a Sam Altman, fino a Jeff Bezos e Mark Zuckerberg. Segno di come l’industria tecnologica voglia essere protagonista del prossimo quadriennio americano. (Il Sole 24 ORE)

Elon Musk ha criticato l'annuncio del presidente Usa, Donald Trump, su un enorme piano di investimenti infrastrutturali nell'intelligenza artificiale affermando che "non ci sono soldi". "Non hanno affatto i soldi", ha scritto Musk su X, "SoftBank ha molto meno di 10 miliardi di dollari da parte. (L'HuffPost)

Il tridente OpenAI-Oracle-Softbank OpenAI, Oracle e Softbank hanno aderito al progetto Stargate per costruire data center negli Stati Uniti, che sarà sostenuto finanziariamente dai fondi di investimento degli Emirati Arabi Mgx. (Industria Italiana)

Si chiamerà Stargate e avrà il compito di far crescere l’intera infrastruttura di intelligenza artificiale degli Stati Uniti la nascitura società con le stimmate del colosso presentata martedì 21 gennaio alla Casa Bianca dall’amministratore delegato di OpenAI Sam Altman, dal suo omologo di SoftBank Masayoshi Son e dal presidente di Oracle Larry Ellison insieme al presidente Donald Trump, che l’ha definita “il più grande progetto di infrastruttura di intelligenza artificiale della storia”. (WIRED Italia)