Claudio Baglioni: vorrei cantare alla Scala ma temo le polemiche

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Cantautore o architetto. Da ieri per Verona Claudio Baglioni è entrambe le cose. La settimana prossima porta all’Arena il suo ultimo saluto: dal 19 otto show all’Arena, parte del lungo addio che lo porterà a ritirasi dalle scene nel 2026. Architetto lo è dal 2004, quando si è laureato e ha fatto anche l’esame di Stato. Ieri l’Ordine degli architetti di Verona lo ha iscritto nell’elenco d’onore per, si legge nella motivazione, «lo spostamento spaziale che ha recuperato il valore identitario del luogo» per il concerto che fece nel 2018 mettendo il palco al centro della scena come avveniva alle origini dell’anfiteatro romano. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

> In attesa delle otto date all'Arena di Verona, Claudio Baglioni è stato iscritto nell'Albo d'onore degli architetti di Verona. In attesa degli otto concerti in Arena , Claudio Baglioni... (Virgilio)

Gli appuntamenti nell'anfiteatro scaligero rappresentano il congedo di Claudio Baglioni dall'Arena di Verona e celebrano i 50 anni del loro incontro. (Il Mattino di Padova)

Dopo il trionfale successo dei 41 eventi, che hanno rubato il cuore a oltre 500mila persone e segnato il commiato di Baglioni dalle grandi arene outdoor e indoor, all’Arena di Verona si terranno 8 imperdibili concerti il 19-20-21-22 e 25-26-27-28 settembre. (Sky Tg24 )

«In realtà ho partecipato a un film, si intitolava Ipotesi sulla scomparsa di un fisico atomico, sul caso Majorana». «Mi fecero un provino, capirono che non ero granché e quindi recitai solo la particina di un hippie che cantava una canzone. (il Giornale)

"Ho il timore che poco di quello che si ascolta oggi resterà. Potrà interessare il momento attuale, ma non avrà la capacità di diventare un classico. Molto del rap e anche del trap non resterà, perché è legato veramente ad un momento particolare, e la vita cambia continuamente. (Adnkronos)

Baglioni infatti il 24 giugno 2004, a 53 anni, si è laureato in architettura all'Università La Sapienza con una tesi sul restauro e la riqualificazione urbana del Gasometro di Roma, coronando la sua grande passione per l‘architettura. (TG Verona)