Lo «specchio» della Cospal di Ambivere per il razzo spaziale Ariane 6

«Ariane 6, segnale acquisito dalla stazione di terra Esa a New Norcia, in Australia!» Così i social dell’Agenzia Spaziale Europea hanno raccontato le prime fasi del lancio che pochi giorni fa ha riportato l’Europa al centro dell’attenzione delle missioni spaziali, celebrando al contempo una peculiarità tutta bergamasca. Il riflettore dell’antenna che ha agganciato il segnale del razzo Ariane 6, partito lo scorso 9 luglio dalla Guyana Francese, infatti, è stato realizzato ad Ambivere dalla Cospal (acronimo di Costruzioni speciali in alluminio). (L'Eco di Bergamo)

Ne parlano anche altre fonti

Equita Avio (LA STAMPA Finanza)

Adesso Avio spera nel ritorno al volo del suo lanciatore Vega C, previsto entro fine 2024 (Milano Finanza)

Per vincere in un simile mercato dove spesso si gioca con carte diverse (gli Usa sostenuti dalla Difesa) il ricorso all’innovazione diventa prioritario. Il primo volo è stato un successo dimostrando l’eccellenza tecnologica delle industrie di Francia, Germania e Italia che hanno costruito per l’agenzia spaziale Esa l’84% del razzo. (Corriere della Sera)

Perché il lancio di Ariane 6 è stato un successo e cosa cambia per l’Europa: il video

L’Europa va verso l’autonomia nell’accesso allo spazio. E lo fa grazie ad Ariane 6, il suo razzo di ultima generazione lanciato per la prima volta il 9 luglio alle 21 italiane. Il volo inaugurale di Ariane 6, chiamato VA262, è avvenuto dallo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, con a bordo una ventina tra cubesat ed esperimenti scientifici. (Global Science)

Dopo un anno di silenzio, sulla foresta della Guyana Francese si e' alzato di nuovo il boato di un lancio: a rompere il lungo silenzio e' il nuovo lanciatore Ariane 6 dell'Agenzia Spaziale Europea, che promette di restituire all'Europa l'accesso allo spazio che aveva momentaneamente perduto e di portarla nel cuore nella Space Economy. (Il Mattino di Padova)

Perché il lancio di Ariane 6 è stato un successo e cosa cambia per l’Europa: il video Screenshot della diretta Youtube dal canale ESA. (Geopop)