Test di Medicina, verso l’addio: ok del Senato allo stop al numero e chiuso e alle prove d’ingresso
Test di Medicina, verso l’addio: ok del Senato allo stop al numero chiuso e alle prove d’ingresso Di Il Senato ha approvato il disegno di legge delega che riforma l’accesso alle facoltà di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria, eliminando il test d’ingresso così come lo conosciamo da 25 anni. La riforma, che ricalca il testo base elaborato dalla commissione Istruzione del Senato lo scorso aprile, prevede l’iscrizione libera al primo semestre. (Orizzonte Scuola)
La notizia riportata su altre testate
Il Ddl passa ora all’esame della Camera. (Sanità24)
La riforma prevede un semestre aperto a tutti gli studenti di Medicina, che diventerà un «semestre-filtro.» Durante questi mesi, l’ammissione al secondo semestre dipenderà dai risultati conseguiti in esami specifici e dalla posizione in una graduatoria basata sui crediti ottenuti. (Gazzetta di Parma)
Nel provvedimento in esame è previsto l'addio al numero chiuso, relativamente alle modalità di accesso all'università per gli aspiranti medici. (Adnkronos)
In commissione Istruzione abbiamo ascoltato tutte le parti in causa: i rettori, i medici, gli specializzandi, le tante società private e gli studenti che ci hanno chiesto di trovare un sistema capace di dare valore al loro studio e al loro sacrificio. (Corriere Salentino)
Con 87 voti favorevoli, 40 contrari e 18 astensioni, il Senato ha dato il primo via libera al disegno di legge che modifica l’accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia. La riforma, ora attesa alla Camera per l’approvazione definitiva, punta a rivoluzionare il sistema di selezione, abolendo i test d’ingresso attualmente in vigore. (Open)
Il testo, di iniziativa di Fratelli d'Italia, è formato da tre articoli e rivede le modalità di accesso ai corsi universitari di medicina, odontoiatria e protesi dentaria e in medicina veterinaria, con l'obiettivo di cancellare i test che ora precedono l'iscrizione. (corriereadriatico.it)