Seduta cauta per le Borse europee con Wall Street chiusa. A Milano giù BPER
Euro / Dollaro USA Oro spread Francoforte Londra Parigi FTSE MIB FTSE Italia All-Share FTSE Italia Mid Cap FTSE Italia Star Prysmian Pirelli Saipem BPER STMicroelectronics Stellantis Telecom Italia Alerion Clean Power Comer Industries SOL Mondadori Lottomatica Ferretti Ariston Holding Technoprobe (Teleborsa) - Seduta debole per le Borse europee, in una giornata in cui dovrebbe prevalere la cautela, con Wall street chiusa e il mercato dei Treasury ad orario ridotto a causa della Giornata nazionale di lutto per l'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter (Finanza Repubblica)
La notizia riportata su altri media
La migliore è Londra, che guadagna lo 0,5%. Milano, Parigi e Madrid crescono circa dello 0,3%. Invece resta sotto la parità Francoforte: pesano gli ultimi dati sulla produzione industriale in Germania, che a novembre è aumentata dell'1,5% su base mensile, ma che su base annua ha segnato un calo del 2,8%. (RaiNews)
Seduta nel complesso positiva delle Borse europee mentre Wall Street è rimasta chiusa per lutto nazionale a seguito della morte, avvenuta il 29 dicembre, dell'ex presidente degli Usa Jimmy Carter. Soltanto Francoforte ha chiuso sotto la parità (-0,06%). (Tuttosport)
Dopo la pubblicazione dei verbali della Fed, gli investitori sono a caccia di indizi sulle prossime decisioni delle banche centrali sul taglio tassi. Le Borse europee proseguono in rialzo mentre si guarda alla crescita economica globale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il Ftse Mib di Milano galleggia sulla parità, come Francoforte, mentre Parigi segna -0,2%. Lo spettro dell'inflazione americana - tra i dazi di Trump e un'economia in salute - è tornato in primo piano, riducendo le aspettative sul taglio dei tassi da parte della Fed. (Corriere della Sera)
I future sul Ftse Mib sono in calo dello 0,36%, quelli sull’Eurostoxx 50 segnano un -0,24%. Si muovono deboli i future sugli indici europei, con l’Asia prevalentemente in calo, dopo la chiusura piatta di Wall Street della vigilia e con i mercati americani chiusi oggi in onore dell’ex presidente Jimmy Carter (Il Sole 24 ORE)
Leonardo Sesa (LA STAMPA Finanza)