LUGLIO dal meteo in bilico, ecco cosa rischiamo

Approfondimenti:
Migranti

L’Estate è iniziata con incertezza nel Nord Italia, dove l’instabilità persiste e le temperature, salvo brevi periodi, rimangono piuttosto contenute. Al contrario, il Centro e il Sud hanno vissuto settimane più soleggiate, asciutte e calde, talvolta fin troppo, come testimoniano le temperature altissime che sono state raggiunte a fine Giugno. Gli ultimi scenari Gli scenari meteo di Luglio, secondo i modelli previsionali a lungo termine, presentano indicazioni interessanti. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Tuttavia, ⁣non tutte ⁣le regioni saranno interessate allo stesso modo: ‌il Nord Italia, infatti, ​dovrà ⁤fare i‌ conti con alcuni temporali durante ⁢il weekend, seguiti da ​un rafforzamento dell’alta pressione che coinvolgerà l’intera penisola. (Tempo Italia)

Queste le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito 'iLMeteo.it'. "Nelle prossime ore - spiega - il primo impulso temporalesco si avvicinerà all'Italia facendo peggiorare il tempo sui settori alpini dove scoppieranno dei temporali nel corso del pomeriggio, che potrebbero sconfinare fin verso le vicine pianure. (Il Messaggero Veneto)

Al via il primo weekend di luglio con un imminente peggioramento meteo al Nord, dove si attende il passaggio della coda di una nuova perturbazione atlantica (la numero 3 del mese). Nelle prossime ore, infatti, aumenterà l’instabilità atmosferica, destinata ad accompagnarci per tutta la giornata di domenica. (METEO.IT)

Previsioni meteo, Italia tra sole e forti temporali al Nord: poi torna l’anticiclone africano

Il meteo del weekend mostra subito qualche variazione, con bel tempo subito insidiato in alcune regioni. Il dominio dell’anticiclone tende a consolidarsi al Centro-Sud, mentre il Nord risente di nuove infiltrazioni instabili. (Meteo Giornale)

Meteo sabato, sole prevalente ma anche qualche temporale di Lorenzo Badellino 6 luglio 2024ore 15:22 (3bmeteo)

Tutto è pronto per il ritorno dell’anticiclone africano sull’Italia, un anticiclone che in questi mesi ha spesso preferito avere i suoi massimi di pressione al Centro-Sud, lasciando parzialmente indifeso il Nord dove si sono abbattuti violenti temporali. (la Repubblica)