Adolescenti trans, la Lega chiede di vietare i farmaci bloccanti la pubertà in Lombardia. Ma nella mozione spunta una gaffe

Open INTERNO

Inizia anche in Lombardia la crociata contro i farmaci bloccanti della pubertà, le terapie prescritte agli adolescenti transgender per fermare (in modo reversibile) i cambiamenti fisici legati alla pubertà, come lo sviluppo del seno o della barba. Le Lega ha presentato una mozione in Consiglio regionale della Lombardia per chiedere di vietare la triptorelina, il bloccate più utilizzato in questo ambito, attualmente prescritto solo dopo un’attenta valutazione multidisciplinare presso centri medici specializzati. (Open)

Ne parlano anche altre fonti

Milano – La Lega presenterà in Consiglio Regionale, martedì 7 maggio, una mozione che chiede di vietare la prescrizione della triptorelina, farmaco che ritarda lo sviluppo puberale dei bambini con disforia di genere e che quindi non accettano il sesso di nascita. (IL GIORNO)

Ovvero, la «condizione … (La Repubblica)

Una mozione della Lega che arriverà in Consiglio regionale il prossimo martedì chiede di vietare la prescrizione della triptorelina, farmaco che può ritardare lo sviluppo puberale dei bambini che soffrono di disforia di genere e che quindi non accettano il sesso di nascita. (TGR Lombardia)