COSTI FISSI – Tra bollette, spesa e benzina, più di metà del budget delle famiglie se ne va. Il Natale può aspettare

Le spese “obbligate” sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane – vale a dire quelle che riguardano indicativamente l’acquisto di cibo, carburante e bollette – hanno raggiunto i 1.191 euro, pari al 56 per cento della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. Un’incidenza in calo rispetto al dato del 2022 (57,1 per cento), ma decisamente superiore alle quote che registravamo prima dell’avvento della pandemia (lanuovapadania.it)

Ne parlano anche altri media

Le spese “obbligate” sostenute mensilmente nel 2023 dalle famiglie italiane – vale a dire quelle che riguardano indicativamente l’acquisto di cibo, carburante e bollette – hanno raggiunto i 1.191 euro, pari al 56 per cento della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. (Notizie d'Abruzzo)

Mentre la media nazionale si attesta a una spesa mensile complessiva di 2.128 euro, di cui il 56% destinato ai beni essenziali come cibo, casa e trasporti, il Molise si colloca nella fascia medio-alta per incidenza di queste voci rispetto al totale. (Primonumero)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Regali di Natale, Cgia di Mestre: previsto calo spesa di un miliardo.

Sebbene la percentuale sia diminuita rispetto al 2022 (57,1%), essa resta comunque più alta rispetto ai livelli precedenti alla pandemia. Nel 2023, le famiglie italiane hanno destinato circa 1.191 euro al mese per le spese "obbligate" – quelle necessarie per l'acquisto di cibo, carburante e il pagamento delle bollette. (ciociariaoggi.it)

Un’incidenza in calo rispetto al dato del 2022 (57,1 per cento), ma decisamente superiore alle quote che registravamo prima dell’avvento della pandemia. Nel corso del 2023 tale voce di costo del budget delle famiglie italiane ha raggiunto i 1.191 euro, pari al 56% della spesa totale che, invece, in valore assoluto si è attestata a 2.128 euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi tutta la notizia Meno regali sotto l'alberto con caro vita e inflazione. (Virgilio)