Zelensky alla premier: mandateci subito i Samp-T. Focus sulla ricostruzione

Villa d'Este non sarà evidentemente il rifugio anti-bombardamenti del palazzo presidenziale di Kiev in cui si incontrarono a febbraio 2023, eppure all'incontro con Volodymyr Zelensky di ieri, a margine del Forum Teha di Cernobbio, Giorgia Meloni ha portato la stessa convinzione che un anno e mezzo fa la fece sbarcare in Ucraina per la prima volta: «Non dobbiamo mollare» nonostante l’opinione pubblica sia «legittimamente spaventata» dalla guerra. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

In fondo aveva ragione il ministro della Difesa Guido Crosetto quando la scorsa settimana assicurava che Kiev «non ha nulla da contestare all'Italia» perché «gli abbiamo dato tutto quello che hanno chiesto». (il Giornale)

CERNOBBIO (COMO). Spero di avere l’occasione di mostrarlo a Biden e ai potenziali candidati alla presidenza Usa, Harris e Trump, e ottenere un feedback e un riscontro. (La Stampa)

Sorridente, ma laconico, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde così ai cronisti che lo intercettano e gli chiedono come sia andato l’incontro con la premier Giorgia Meloni a Cernobbio. “Very good”. (L'HuffPost)

Meloni faccia a faccia con Zalensky: non molleremo Kiev

Il presidente ucraino il presidente ucraino in un'intervista coi direttori di sei testate italiane spiega che "un piano che sarà pronto a novembre e che presenterò al presidente Biden, ai candidati Trump e Harris, e ai leader del G7" (AGI - Agenzia Italia)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni ha ribadito al presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky il pieno sostegno nell'agenda della presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell'Ucraina e di una pace giusta e duratura. (ilmattino.it)

Sul dramma del popolo ucraino. Sugli attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture. (Avvenire)