Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. L’intelligence conferma: grandi perdite tra soldati nordcoreani
L’intelligence militare ucraina riferisce che le truppe nordcoreane stanno subendo pesanti perdite sul campo di battaglia. Ha inoltre riportato che le truppe nordcoreane stanno affrontando problemi di approvvigionamento e persino carenze di acqua potabile. Putin, parlando con i giornalisti, ha dichiarato “vogliamo chiudere la guerra, non solo congelarla” e ha rivelato che “la Slovacchia si è offerta per ospitare i colloqui di pace”. (la Repubblica)
Ne parlano anche altri giornali
La Russia mette in guardia dalle "ipotesi" che circolano sullo schianto dell'aereo della Azerbaigian Airlines, in volo da Baku a Grozny, che si è schiantato vicino alla città di Aktau, nel Kazakistan occidentale, provocando la morte di 38 persone. (Tiscali Notizie)
La maggior parte dei sopravvissuti del volo di Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan — dopo essere stato colpito dai pezzi di un missile lanciato dalle postazioni russe in Cecenia — si trovava nella parte posteriore dell’Embraer E190. (Corriere della Sera)
Il missile sarebbe stato lanciato contro il volo 8432 durante un'attività aerea di droni sopra Grozny, in Cecenia. Fonti del governo azero hanno confermato in esclusiva a Euronews che l'incidente sarebbe stato causato da un missile terra-aria dei sistemi di difesa aerea russi. (Italia Oggi)
Leggi tutta la notizia Recuperata la seconda scatola nera dell'aereo passeggeri della Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakistan il giorno di Natale. (Virgilio)
Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, commentando in un post su X le parole del primo ministro slovacco, Robert Fico, secondo cui Bratislava considererà, dopo il primo gennaio, l'introduzione di misure di ritorsione contro l'Ucraina, come lo stop alle forniture di energia elettrica durante i black out, se Kiev, come anticipato, fermerà il flusso del gas russo diretto alla Slovacchia dopo la fine dell'anno. (ilmessaggero.it)
Il volo 8432 della Azerbaijan Airlines era decollato dalla capitale Baku mercoledì mattina con destinazione Grozny, in Cecenia. Questo commento arriva dopo che fonti governative azere hanno confermato in esclusiva a Euronews che un missile terra-aria russo ha causato lo schianto dell'aereo ad Aktau (Euronews Italiano)