Oscar 2026, svelata la data della cerimonia e delle nomination (più qualche nuova regola)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mancano poco più di dieci mesi agli Oscar 2026 ma già sappiamo che la 98esima edizione dei più ambiti riconoscimenti del mondo del cinema a stelle e strisce sarà diversa dalle precendenti. Da tempo, ormai, a Hollywood si discute della necessità di adeguare i regolamenti degli Oscar all'attualità e alle esigenze di un'industria in continua evoluzione. A partire dal 2026 sarà consegnata una nuova statuetta per la categoria Miglior Casting, un premio che potrà essere assegnato al direttore del casting di una produzione o a chi ne ha svolto, di fatto, le funzioni (anche il regista). (Sky TG24)

La notizia riportata su altri giornali

Nel nuovo regolamento dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences c’è una regola che ha incuriosito molti osservatori: dalla prossima edizione degli Oscar, se vogliono esprimere il loro voto a favore di un film candidato in una qualsivoglia categoria, per i membri dell’Academy è previsto l’obbligo di vedere tutti i film candidati in quella categoria. (Rivista Studio)

Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio Nel nuovo regolamento ufficiale dell’Academy per i prossimi Oscar è stata presa una decisione importante sull’uso dell’intelligenza artificiale. (Sentieri selvaggi)

Proprio così, dalla 98ª edizione degli Oscar, sarà finalmente vietato votare “a simpatia” o per sentito dire. (bestmovie.it)

L’Academy degli Oscar stende il red carpet all’intelligenza artificiale

Con tre righe in corsivo, inserite all’interno di una serie di nuove regole per la prossima edizione dei premi, l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha di fatto stabilito che i film realizzati con l’aiuto dell’AI potranno vincere l’Oscar, questione ampiamente dibattuta quest’anno, dopo la vittoria di Adrien Brody come miglior attore per «The Brutalist», nonché una delle maggiori problematiche al centro degli scioperi che hanno paralizzato Hollywood nel 2023. (Corriere della Sera)

Diverse novità sono state annunciate dall’Academy of Motion Pictures per la 98ma edizione degli Oscar, in programma il 15 marzo 2026 al Dolby Theatre di Los Angeles: mutati regolamenti che gestiranno le modalità di partecipazione e una serie di nuove politiche. (Tgcom24)

L’Academy degli Oscar stende il red carpet all’intelligenza artificiale Quasi due anni fa a Hollywood iniziava uno dei più lunghi scioperi da parte di attori e sceneggiatori che, tra le altre cose, chiedevano tutele rispetto alla comparsa dell'intelligenza artificiale. (Startmag)