Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Dagli Usa almeno 275 milioni di dollari in nuove armi a Kiev

Con i missili a lungo raggio forniti dagli Stati Uniti l'Ucraina ha colpito un arsenale di armi russo. Lo hanno riferito funzionari Usa alla Cnn. (di Mara Gergolet, corrispondente da Berlino, e Guido Olimpio) «Nessuno crede» che due cavi di telecomunicazioni danneggiati sotto il Mar Baltico siano stati «tagliati accidentalmente». A dirlo è la Germania, attraverso il suo ministro della Difesa, Boris Pistorius. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

L'escalation di attacchi russi contro il territorio ucraino proprio mentre gli sherpa del Cremlino erano a Rio a negoziare e limare il documento della dichiarazione finale, è stato infatti interpretato come il segnale dell'assenza di una reale volontà di dialogo da parte di Vladimir Putin, che - nonostante l'imminente insediamento di Donald Trump (il 20 gennaio) - è riuscito a ricompattare il fronte occidentale. (il Giornale)

La prima ondata di missili americani in mano agli ucraini si è abbattuta sul territorio russo nell’oscurità, devastando un grande deposito di munizioni. (la Repubblica)

Federpesca: bene impegno del governo a difesa del settore pesca – Apprezziamo l’impegno del Ministro Lollobrigida e del Governo a difesa del settore ittico italiano, per scongiurare ulteriori riduzioni delle giornate di pesca nel 2025, in particolare nel Mediterraneo Occidentale. (PesceInRete)

Missili a lungo raggio e dottrina atomica: l’Ucraina senza pace

Dopo aver dato il via libera all'impiego di missili a medio raggio in territorio russo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha autorizzato anche la fornitura di mine antiuomo all'Ucraina. A cura di Davide Falcioni (Fanpage.it)

Mosca fa sapere intanto di aver abbattuto i primi 5 missili Atacms sul proprio territorio. Primi Atacms sulla russia biden autorizza anche la fornitura a kiev di mine antiuomo Putin cambia la dottrina nucleare: la Russia potrà rispondere con l'atomica anche ad attacchi convenzionali. (Sky Tg24 )

Anche il traguardo dei mille giorni è di guerra è stato superato e nonostante l’elezione di Donald Trump il conflitto in Ucraina si è infiammato di nuovo. E invece ieri Kiev ha iniziato ad attaccare con il sistema Atacms fornito dagli Usa e il Cremlino ha aggiornato la sua dottrina nucleare ammonendo che «anche gli attacchi con i missili a lungo raggio potranno essere considerati una minaccia critica alla sicurezza nazionale». (il manifesto)